Crostatine alla frutta

Io adoro qualsiasi crostata sulla terra pur che sia artigianale, quelle industriali non so perché ma non riesco proprio a mangiarle! Ora che si è avvicinata la stagione delle fragole mi sono messa subito in cucina a preparare crostatine alla frutta, mamma mia se le adoro… Adoro anche il fatto che puoi farle a tutti i gusti immaginabili, ma questa volta ho voluto optare per la crostatina alla frutta classica: con crema pasticcera al rum e una crostata aromatizzata al fior d’arancio! Ora vi scrivo la ricetta:)

Crostatine alla frutta

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 200 g di farina 00′
  • 120 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • aromi: vaniglia e fior d’arancio

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 400 ml di latte
  • 100 ml di panna liquida
  • 35 g di maizena
  • 145 g di zucchero semolato
  • 150 g di tuorli

Procedimento:

Preparate il giorno prima la pasta frolla, prima di tutto smollate il burro al microonde e dopodiché lavoratelo con le mani, aggiungete 3 gocce di aroma al fior d’arancio, una volta ammorbidito il burro aggiungete lo zucchero semolato, incorporato anche quest’ultimo aggiungete la farina e la vanillina. Ora non lavorate troppo il composto, appena il tutto diventa compatto trasferite l’impasto in una pellicola e ponetelo in frigo per una notte intera.

Nel mentre preparate la crema pasticcera, in un pentolino versate il latte, la panna e la metà del totale dello zucchero, quest’ultime dovranno bollire. Da parte pesare i tuorli, che andranno montati con la restante metà dello zucchero. Il composto di tuorli e zucchero dovrà raddoppiare e risultare cremoso, una volta raggiunta quella consistenza aggiungete la maizena.

Ora non vi resta che trasferire il composto di tuorli e zucchero nel pentolino di latte e panna. Ora sempre con il fuoco acceso mescolate energicamente finche il composto non si addensa.

Una volta addensato aggiungete gli aromi a vostro piacimento. Io ho usato rum e vaniglia. Una volta aromatizzata la vostra crema, copritela con della pellicola e trasferitela in frigo.

Il giorno dopo togliete fuori dal frigo la pasta frolla e incominciate a lavorarla con le mani, per far si che si ammorbidisca. Quando è abbastanza molle da riuscire a stenderla, stendetela negli appositi stampini per crostatine. Io ho usato varie misure, con questo impasto può uscire anche una crostata media, ma se siete interessati a farne una media dovreste aumentare le dosi della crema.

Una volta stesa la pasta frolla negli stampini, trasferite gli stampini in forno a 160° C per circa 10-15 minuti.

Una volta sfornate le crostatine lasciatele raffreddare. Quando le crostatine sono fredde con l’aiuto di una sac a poche aggiungete la crema al loro interno, per chi non avesse la sacca da pasticcere può usare un cucchiaio. Ora non vi resta che decorare a vostro piacimento con la frutta che più preferite, io ho usato ananas, fragole e lamponi!

Le fragole le ho ricoperte con della gelatina per crostate, ma non è necessario.

Ed ecco a voi le crostatine di frutta di elisapassionepasticceria!

Crostatine alla frutta

 

 

2 Risposte a “Crostatine alla frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.