Cialde alla vaniglia con mousse alle fragole

Ciao a tutti, questa ricetta la chiamerei più… Ricetta del riciclo? Avevo in frigo degli albumi avanzati e delle fragole che ancora non avevo usato… E allora mi è subito venuto in mente di fare delle cialde alle fragole… L’unica cosa che ho dovuto comprare è stata la panna… Il resto è tutto ciò che si ha in casa solitamente! 🙂 Ora vi illustrerò passo a passo la ricetta per fare delle ottime cialde alla vaniglia!

Ingredienti per le cialde:

  • 100 g di farina 00′
  • 100 g di zucchero a velo
  • 65 g di burro
  • 65 g di albumi
  • aromi: vaniglia

Ingredienti per la mousse alle fragole:

  • 250 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • 200 g di fragole

Procedimento:

Smollate il burro al microonde, dopodiché aggiungete lo zucchero a velo al burro.

Una volta amalgamato, unite a filo l’albume.

Finito di aggiungere l’albume incominciate a unire la farina con la vanillina. (Impastate a mano dal basso verso l’alto).

Ora con l’aiuto di un cucchiaio dovrete formare dei dischi abbastanza grandi su una teglia ricoperta da carta da forno. Su una teglia ce ne stanno massimo due dischi, quindi dovrete fare più di un’infornata.

Una volta formati i dischi, infornate a 180°C (ventilato) per circa 5-6 minuti.

Appena pronti, sfornateli e cercate di dare una forma ai dischi. Io uso una tazza, li presso delicatamente all’interno della tazza cercando di dare una forma.

Nel mentre, preparate la mousse alle fragole: tagliate le fragole a dadini e tritatele con un minipinner. Io ho aggiunto un cucchiaio d’acqua perché non si frullavano completamente.

Da parte montate la panna con lo zucchero a velo, una volta montata aggiungete il composto di fragole. (Miraccomando mescolate dall’alto verso il basso, altrimenti la panna si smonta.)

Ora che avrete tutte quante le cialde, con l’aiuto di una sac a poche o di un cucchiaio mettete all’interno della cialda la mousse alla fragola e decorate a piacere.

Ecco a voi le cialde alla vaniglia con mousse alle fragole di elisapassione! 🙂

(scusate la foto, ma non ho avuto tempo per farla decente, avevo troppo fretta di mangiarle!)

Cialde alla vaniglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.