Bonet Piemontese

Il Bonet piemontese ha una consistenza quasi budinosa, non tutti lo apprezzano perché gli amaretti hanno un gusto particolare, ma per chi è goloso di zucchero io lo consiglio, perché è davvero molto buono. Oggi vi lascio con questa ricetta facile gluten free e molto molto veloce 🙂

Ingredienti: 

  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr di amaretti
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di rum

Procedimento:

Sbriciolare gli amaretti, dopodiché sbattere le uova con lo zucchero semolato, il cacao, gli amaretti sbriciolati e infine il rum, amalgamare il tutto.

Preparare da parte il caramello: versare 2 cucchiai di zucchero in una padella antiaderente e unire una goccia di succo di limone (questo servirà per non cristallizzare il caramello), scaldare a fuoco basso e lasciare lo zucchero sulla padella senza mescolare, quando lo zucchero diventerà di colore chiaro ambrato, spegnere il fornello.

Versare immediatamente il caramello all’interno degli stampini di alluminio (classici pirottini da muffin della cuki) e spalmarlo anche ai lati. A questo punto versare il composto preparato precedentemente e infornare il tutto a 180°C per circa 30 minuti. Conservare in frigo.

Ed ecco a voi il Bonet Piemontese! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.