Pasta e zucchine cremosa e veloce

In estate a causa del caldo non si ha voglia magari di mangiare pasti caldi o di passare del tempo ai fornelli, si tende a virare su piatti freddi o già pronti (sandwich, piadine, pasta fredda ecc…) ma ti assicuro che questa ricetta la prepari in pochissimi minuti ed è perfetta per l’estate, cremosa veloce e gustosa, sto parlando della pasta con prosciutto cotto, zucchine e scamorza affumicata. Provala anche tu sono sicuro che non te ne pentirai, segui la ricetta e fammi sapere cosa ne pensi, qui sotto nei commenti o sui miei profili social!
Clicca sul link qua sotto se vuoi provare una ricetta simile, altrettanto gustosa e ancora più veloce da preparare!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione12 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioniper 2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g prosciutto cotto
1 zucchina grande
60 g burro
q.b. scamorza affumicata
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Grattugia

Passaggi

1. Per prima cosa metti sul fuoco la pentola con l’acqua nella quale calare la pasta, poi poni la padella con il burro sul fuoco e lascia fondere a fiamma dolce


2. Taglia il prosciutto cotto nel modo in cui preferisci e fai rosolare nel burro

3. Lava una zucchina e taglia le estremità procurati una grattugia coi fori grandi come quella in foto


4. Grattugia tutta la zucchina oppure se non vuoi grattugiarla affettala al coltello tagliandola a metà e ricavandone delle mezze lune molto sottili, anche se per questa ricetta preferisco un taglio alla julienne molto sottile

5. Cala le penne nell’acqua salata bollente

6. Quando il prosciutto è ben rosolato aggiungi le zucchine e regola di sale e pepe e lascia cuocere sempre a fiamma medio – bassa per evitare di bruciare il burro

7. Scola la pasta molto al dente nella padella, alza la fiamma al massimo e aggiungi un paio di mestoli di acqua di cottura e prosegui in questo modo la cottura della pasta per un paio di minuti girando con un cucchiaio

8. Quando l’acqua di cottura si sarà ridotta quasi del tutto aggiungi una spolverata di parmigiano, qualche fetta sottilissima di scamorza affumicata e manteca a fuoco spento finchè non fonderà la scamorza, puoi aggiungere un pochino di burro in mantecatura per dare lucentezza alla pasta.

9. Mescola energicamente per distribuire bene la scamorza ed evitare che diventi un’unica massa, il risultato finale come vendi in foto è una pasta cremosa con la scamorza filante.

10. Non ti resta quindi nient’altro da fare che impiattare e se lo desideri aggiungere un’altra spolverata di formaggio e di pepe, buon appetito!

Consiglio di consumare immediatamente il piatto, al massimo riponetelo in frigo per non più di una giornata e rigeneratelo scaldandolo in padella con una noce di burro oppure con un goccio di latte e parmigiano. Puoi rosolare della cipolla o dello scalogno prima di aggiungere il cotto, o sostituire quest’ultimo con lo speck, la pancetta o il guanciale, o anche del macinato di salsiccia per una versione più saporita ma anche più pesante!

Se la ricetta ti è piaciuta mi raccomando fammelo sapere, puoi seguirmi su Facebook Instagram, e se replichi la mia ricetta mi raccomando taggami nelle tue stories, il tuo supporto sarà per me il carburante per continuare a condividere contenuti sempre più interessanti e di qualità. Alla prossima ricetta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria