Torta Hello Kitty

E’ una semplice torta margherita ripiena di crema chantilly ma la decorazione è particolarmente importante, anche se con poche accortezze si potrà avere una torta carina per le feste delle vostre bambine.

Ingredienti:

per la torta

7 cucchiai di zucchero

3 uova

250g di farina

50g di fecola di patate

1 bustina di lievito

1 bicchiere di latte

2 tazzine da caffè di olio di semi

la scorza grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

per bagnare la torta:

il succo di 2 limoni

mezzo bicchiere d’acqua

5-6 cucchiai di zucchero (meglio se di canna)

per la crema chantilly:

500ml di panna da montare

1 uovo

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di farina

250ml di latte

2-3 cucchiai di zucchero a velo

per decorare:

confetti di cioccolato colorati (smarties)

bastoncini ricoperti di cioccolato (mikado)

 

Separate i tuorli dagli albumi e sbatteteli a crema con lo zucchero. Aggiungete quindi un pizzico di sale e il lievito e sempre mescolando amalgamate l’olio di semi. Aggiungete farina, fecola e latte sempre gradatamente e infine incorporate all’impasto gli albumi ben montati a neve. Cuocete in forno in una tortiera rotonda di 26 cm ben imburrata, per 25 minuti a 180°. Fate andare per 5 minuti in più per essere sicure che la torta non si afflosci o comunque fatela freddare in forno.

Preparate uno sciroppo al limone facendo bollire per qualche minuto l’acqua, il succo dei due limoni e lo zucchero e bagnate la torta tagliata a metà (bagnate entrambi i dischi).

Per fare la crema, scaldate il latte in un pentolino e in un tegame sbattete bene l’uovo con lo zucchero e la farina. Mettetelo poi sul fuoco, aggiungendo gradatamente il latte e continuando a mescolare. Potete aromatizzare la crema con una bustina di vanillina o della scorza di limone che andrete poi a togliere una volta finita di cuocere. Per i più raffinati consiglio di far bollire un baccello di vaniglia nel latte (ricordate in questo caso di filtrare il latte prima di versarlo nel composto uovo-zucchero-farina).

Una volta che la crema si sarà raffreddata unitela a metà della panna montata e zuccherata con lo zucchero a velo e farcite la torta. Coprite la superficie esterna della torta con la panna restante e decorate con i confetti al cioccolato (naso-occhi) e bastoncini ricoperti di cioccolato (tipo Mikado, per orecchie e baffi). Potete aggiungere dei confetti anche tra i due dischi, oppure metterli sul bordo come ulteriore decorazione. Per fare il fiocco di Hello Hitty ho usato una sfoglia dolce ma in commercio ci sono belle decorazioni in pasta di zucchero colorata.