Hornazo Vegetariano

L’hornazo è un tipico piatto della tradizione culinaria del centro-nord della Spagna, in particolare di Salamanca. Nasce come piatto che celebrava la fine delle ristrettezze pre-pasquali (quando, per 40 giorni si doveva rinunciare ai piaceri della carne, in tutti i sensi) quando i giovani universitari, il lunedì successivo alla Pasquetta (il cosiddetto Lunes de Aguas), si recavano sulle rive del fiume Tormes in attesa che il Padre putas riportasse le prostitute in città dopo il consueto allontanamento per rispetto al digiuno religioso. E quale miglior accompagnamento per tale “evento” di una bell’hornazo casero? La ricetta originale prevede un’infarcitura di carne di maiale all’ennesima potenza (chorizo, jamon serrano, lonza di maiale…) ma io voglio “stupirvi con effetti speciali” proponendovi la mia versione vegetariana ;).

Ingredienti:

per la pasta

500g di farina

200ml di acqua

100ml di vino bianco

50ml di olio evo

2 uova

25g di burro (nella versione classica c’è lo strutto)

25g di lievito di birra fresco

5g di zucchero

10g di sale

per il ripieno

2 palle di bietole cotte (diciamo 1kg a crudo)

250g di ceci cotti

1 piccola provola affumicata

1 spicchio d’aglio tritato

maggiorana

olio evo

sale

La pasta deve essere preparata in due fasi.

Fase 1.

Impastate 300g di farina con l’acqua iin cui sarà stato sciolto il lievito, il vino e lo zucchero. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per 1-2 ore a temperatura ambiente.

Fase 2.

Aggiungete all’impasto lievitato il resto della farina, l’olio, il burro, un uovo sbattuto e 10g di sale. Impastate e aggiungete altri 100g di farina se necessario. L’impasto deve essere un po’ molle. Lasciatelo lievitare un’altra ora a temperatura ambiente (almeno 26°), poi dividete l’impasto in tre parti: 2 uguali, 1 più piccola (in piccolo pugno circa).

Stendete una delle due parti uguali su un foglio di carta da forno, dandole una forma rettangolare che si adatti ad una teglia da pizza. Una volta adagiato il foglio con la pasta stesa sulla teglia procedete con il ripieno.

Ripieno:

Affettate la provola finemente. In una ciotola mischiate i ceci cotti (e privati della loro acqua) con le bietole cotte tritate grossolanamente, sale, maggiorana e l’aglio. Ricoprite la pasta nella teglia con metà di questo ripieno privilegiando la bietola rispetto ai ceci. Stendete poi la provola affumicata e successivamente coprite con i ceci restanti.

Coprite con un altro strato di pasta uguale alla base e chiudete bene i bordi. Stendete ora la terza pallina e ricavate delle piccole stricioline che verranno incrociate sulla superficie dell’hornazo. Infine, praticate dei fori con una forchetta perché non restino delle bolle d’aria durante la cottura e spennellate con un uovo sbattuto.

Infornate a 180-200° per 30 minuti.


3 Risposte a “Hornazo Vegetariano”

  1. DEVE ESSERE BUONA DAVVERO, E SE NON METTESSI I CECI? PROVO E POI TI DICO.UN SALUTONE DA TUTTI NOI, COME STAI?

    1. Se non metti i ceci diventa una comune torta di verdura, ma se proprio non ti piacciono puoi provare con altri legumi… In alternativa sarebbe opportuno mantenere la “triade” degli ingredienti. Puoi sostituire i ceci con una verdura dolce, come le carote o la zucca o anche porri o cipolle, sconsiglio il finocchio che invece è troppo aromatico.

I commenti sono chiusi.