Focaccia del venerdì sera

Siamo già a venerdì e stasera per cena vorremmo qualcosa di sfizioso ma non troppo impegnativo, semplice ma stuzzicante allo stesso tempo. Perché non preparare una focaccia all’olio da riempire con affettati o verdure saltate? E’ una soluzione simpatica imbandire la tavola con i vari ripieni (salumi, formaggi, sottoli e verdure grigliate) e dei pezzetti di buona focaccia da riempire!

Ingredienti:

700g di farina

2-3 pizzichi di sale

1 e 1/2 cucchiaio di zucchero

1 bicchiere di latte tiepido

1 panetto di lievito di birra

acqua q.b.

olio extravergine di oliva

Mischiate la farina al sale e allo zucchero. Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Unite al composto di farina, sale e zucchero, i 7 cucchiai di olio e iniziate a impastare con una forchetta, aggiungendo via via il latte con il lievito sciolto. Aggiungete acqua quanto basta (almeno 1 bicchiere) per impastare e ottenete una palla elastica e morbida (sarà necessario impastare almeno per 10 minuti). Riscaldate il forno a 50° e poi azzerate la gradazione, lasciando accesa soltanto la luce del forno e mettete l’impasto a lievitare in una terrina capiente per almeno un’ora e mezzo (comunque, fino a due ore e mezzo va bene); abbiate l’accortezza di bagnare la superficie della palla e di coprire la terrina con un canovaccio umido. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in due palle più piccole e procedete a stenderle sulla spianatoia. Stendetele sulla leccarda (una alla volta, meglio se possedete due leccarde), cospargete la superficie di sale e di olio di oliva. Con le dita cospargeteli su tutto lo spazio a disposizione ed esercitate delle pressioni su tutta la superficie creando delle piccole anse dove nella cottura ristagnerà quel po’ di olio che renderà particolarmente gustosa la vostra focaccia. Se vi piace, prima di infornarla, cospargetela con delle foglie di rosmarino. Cuocete a 180° per 15-20 minuti. Servite tiepide.

Consiglio: la classica è farcita di mortadella, quella golosa di nutella, ma provatela con rucola, gorgonzola e bacon! La versione vegetariana è con formaggio cremoso (tipo philadelphia) e verdure grigliate, ma anche con semplici spinaci/bietole/radicchi saltati in padella con aglio olio e peperoncino è veramente eccezionale!

2 Risposte a “Focaccia del venerdì sera”

I commenti sono chiusi.