Crostata alla ricotta e frutti di bosco

E’ una semplice crostata alla ricotta ma arricchita con una marmellata di prugnolo, un frutto dall’aspetto simile al mirtillo ma molto più aspro. I noccioli di questo frutto sono difficili da staccare dalla polpa, ma una volta cotti nello zucchero insieme a delle mele mature si potranno eliminare con facilità. Ovviamente, potete sempre sostituire la marmellata con un’altra del frutto di bosco che preferite, anche se per un gusto più simile a questo vi consiglio di usare quella di lamponi. In calce le proporzioni per fare questa marmellata.

Ingrdienti:

300g di pasta frolla

150 g di ricotta

3-4 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di marmellata

mandorle sfilettate

Stendete la pasta frolla e foderate una tortiera. Lasciate 1/3 della pasta per decorarla secondo i classici intrecci. Versate sulla pasta stesa un composto fatto mischiando bene la ricotta con lo zucchero e la marmellata. Decorate con il resto della pasta e, se vi piace, con delle mandorle sparse sulla superficie. Potete cambiare a vostro gusto anche il tipo di frutta secca, orientatovi sui pinoli o sulle nocciole.

Marmellata di prugnolo: per 1kg di prugnolo ci vogliono 750g di mele e 1,5 kg di zucchero. Una volta cotta filtratela e mettetela nei vasetti. Bollite i vasetti ben chiusi e avvolti in degli stracci, per almeno 20 minuti in una pentola ampia.