Panini Morbidissimi All’Olio(Bimby e Planetaria)

La ricerca della ricetta perfetta dei panini morbidi all’olio per salumi e per gli hamburger è stata resa difficoltosa dall’allergia alle proteine al latte di uno dei miei tornadi mi sono quindi armata di santa pazienza ed ho scartato tutti i vari panini al latte e/o burro. Ho girato tante ricette sino a trovarne qualcuna adatta a me che ho fatto rifatto e modificato sino ad arrivare a quella che è certamente una delle più apprezzate nella mia famiglia. Quella dei panini morbidi al latte! Li potete usare per i vostri buffet (sono perfetti da fare un paio di giorni prima o anche per congelarli tra la prima e la seconda lievitazione e poi finire di cuocere il giorno prima del vostro buffet) Sono anche perfetti per la merenda della scuola o per la merenda pomeridiana o ancora di più per preparare degli ottimi hamburger! Dategli la forma che volete e via di fantasia! Come sempre io ho fatto una dose doppia vista la moltitudine che ho in casa (giurò che ai pasti si moltiplicano le persone hahaha) In questo caso ho usato la planetaria ma vi inserisco anche il procedimento per il bimby e per il companion.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10 panini oppure 5 se li fate enormi per hamburger davvero grandi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gacqua tiepida
  • 75 gOlio extravergine d’oliva
  • 40 gZucchero
  • 500 gFarina Manitoba
  • 1 bustinaLievito di birra secco (o 1 panetto lievito di birra fresco)
  • q.b.Semi di sesamo (solo se si preparano per gli hamburger)

Preparazione

  1. iniziate pesando tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare i panini morbidi all’olio, potete anche pesarli man mano ma ho notato che si fa meno confusione pesando tutto in precedenza.

  2. Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria facendo attenzione ad inserire gli ingredienti esattamente nel modo in cui li ho elencati ad inizio ricetta partendo quindi dall’acqua.

  3. Fate andare a media velocità per circa 6/7 minuti.

  4. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno spento per un ora o fino a raddoppio. (se accendete la luce del forno i tempi si ridicono).

  5. A questo punto il nostro impasto è pronto per essere lavorato prima della seconda lievitazione.

  6. infarinatevi le mani e formate delle palline piuttosto piccole e mettetele molto distanti tra di loro su delle leccarde ricoperte di carta forno e riponeteli nel forno spento a lievitare per un ora (se non li mettete molto distanti si attaccheranno tra di loro che per me non è un problema ma esteticamente per un buffet magari preferite che siano ben staccati)

  7. se sono per hamburger o Burger vegetali fateli doppi in modo che possano accogliere tutti gli ingredienti che volete inserire.

  8. Se sono per hamburger o Burger vegetali alla fine della seconda lievitazione spennellateli con un emulsione di acqua e olio e ricopriteli di semi di sesamo.

  9. Cuocete per 15 minuti in forno statico a 200 gradi preriscaldato se sono per Burger.

  10. Oppure 12 minuti sempre alla stessa temperatura se sono più piccoli.

Procedimento Bimby

Per il procedimento bimby unire nel boccale tutti gli ingredienti nell’esatto ordine in cui li ho elencati e far andare 3 minuti velocità spiga, poi proseguire come da ricetta. Per il procedimento Companion unite tutti gli ingredienti e con la lama impasti fate andare a velocità 5 per 4 minuti.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 1.229 times, 1 visits today)

Pubblicato da domincucina

Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.