Torta pardula ricetta sarda

La torta pardula è un dolce tipico sardo,che i teoria dovrebbero essere dei piccoli cestini con circa sette punte e il ripieno a base di ricotta uova ecc. Io ho voluto farne solo una ma gtande, con gli stessi ingredienti e le stesse modalità. Ha un cestino grande a base di pasta fatta con acqua strutto e farina poi stesa in un unica sfoglia e riempita con il suo ripieno poi cotta in forno. Provatela è una vera bontà.

Torta pardula ricetta sarda

Torta pardula ricetta sarda

 INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 30 CM:

PER LA BASE:

  1. 300 grammi di semola
  2. 45 grammi di strutto
  3. 2 grammi di sale
  4. Acqua tiepida quanto basta

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

  1. 600 grammi di ricotta
  2. 120 grammi di zucchero
  3. 120 grammi di semola
  4. 4 uova
  5. La scorza di due limoni grattugiata
  6. Due bustine di zafferano
  7. Confettini colorati

PROCEDIMENTO DELLA PASTA:

In una ciotola mettete la farina, il sale, lo strutto e iniziate ad impastare, piano piano unite un po di acquatiepida, circa quaranta grammi e impastate, se vedete che serve altra acqua, aggiungete circa dieci grammi per volta fino ad ottenere un panetto bello liscio che lavorerete per circa dieci minuti. Poi avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare per tutto il tempo che preparate il ripieno.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO:

Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola e con una forchetta lavorateli bene,fino ad ottenere una crema bella gialla.

ASSEMBLAGGIO TORTA:

Prendete la tortiera se è da crostata è meglio da 30 cm imburratela e infarinatela. Prendete la pasta e stendetela in una sfoglia sottile, rotolatela sul mattarello e ricoprite  bene la teglia bordo compreso. Adesso togliete la pasta in eccesso se ce ne e riempite con il ripieno, livellatelo bene e poi spolverizzate con i confettini colorati. Preriscaldare il forno a 160 gradi e quando è caldo cuocere la torta per circa un ora o comunque finché vedete che è ben dorata e infilando uno stuzzicadenti esce pulito. Spegnete il forno e fate raffreddare con la porta del forno socchiusa. Poi tagliate a fette e servite. La torta fredda è molto più buona. Se vi avanza della pasta non buttatela o ci fate delle piccola pardule con la nutella o le tagliate a strisce e le cuocete in forno sono buonissime.

Torta pardula ricetta sarda

2 Risposte a “Torta pardula ricetta sarda”

  1. Salve in questa torta non si mette la bustina di lievito ? Xke manca negli iiigredienti ,.come invece c’è nelle altre torte. Grazie Saluti .
    Barbara

    1. Salve no in questa torta no. il lievito non va bisogna solo farle incorporare aria da sotto a sopra per farla gonfiare un pò 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.