Panettone all’acqua con uvetta

Il Panettone all’acqua con uvetta è il dolce che si prepara per le feste Natalizie. Questo panettone può mangiarlo anche chi è intollerante al latte perché io ho usato l’acqua. L’impasto risulta molto più leggero. Anche nel gusto quando lo si mangia è molto morbido e leggerissimo. Provatelo.

Panettone all’acqua con uvetta

 

Panettone all'acqua con uvetta

 

 

 INGREDIENTI PER DUE PANETTONI CON STAMPO DA 500 GRAMMI:

INGREDIENTI PRIMO IMPASTO:

  1. 150 grammi di farina manitoba
  2. 90 grammi di acqua
  3. 10 grammi di lievito di birra

SECONDO IMPASTO:

  1. 500 grammi di farina manitoba
  2. 150 grammi di zucchero
  3. 200 ml di acqua
  4. 3 uova
  5. 2 grammi lievito di birra

TERZO IMPASTO:

  1. 200 grammi di burro morbido
  2. 5 tuorli
  3. 300 grammi di farina manitoba
  4. 3 cucchiaini di miele
  5. 130 grammi di zucchero
  6. 5 grammi di sale
  7. scorza grattugiata di un arancia
  8. scorza grattugiata di un limone
  9. 2 bustine di vanillina
  10. 200 grammi di uvetta

PROCEDIMENTO PRIMO IMPASTO:

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida,unite la farina e impastate, potete farlo con la planetaria, a mano o con il  frullatore con le fruste a torciglione. Quando avrete ottenuto un bel panetto, chiudetelo con la pellicola trasparente e fatelo lievitare per cinque ore, dentro il forno con luce accesa, trascorse le cinque ore di lievitazione prepariamo il secondo impasto.

SECONDO IMPASTO:

Prendete il primo impasto lievitato, unite lo zucchero. Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida, unitelo all’impasto. Aggiungete le uova, la farina, e impastate incorporando i 150 ml d’acqua tiepida rimasta Lavorate l’impasto per 20 minuti. Finché non si stacca dalle pareti del contenitore. Chiudete con pellicola e fate lievitare altre cinque ore dentro il forno con luce accesa. Trascorse le cinque ore prepariamo il terzo impasto.

TERZO IMPASTO:

Mettete l’uvetta in ammollo nell’acqua fredda. Prendete l ‘impasto lievitato, unite la farina, i tuorli leggermente sbattuti, il miele, lo zucchero e il sale. Impastate, poi unite il burro molto morbido, aggiungete la scorza del limone e dell’arancio e continuate ad impastare. Adesso strizzate bene l’uvetta, unitela all’impasto e continuate ad impastare per venti minuti. Dividete l impasto in due e mettete un pezzo in uno stampo da panettone e un pezzo nel secondo stampo. Chiudetele con pellicola e mettete dentro il forno con luce accesa e fate lievitare per 12 ore. Quando vedete che l’impasto e quasi arrivato al bordo togliete la pellicola. Il panettone e en lievitato quando supera il bordo dello stampo. Adesso scaldate il forno a 170 gradi e quando è caldo cuocete i panettoni per 35 minuti. Se la superficie inizia a scurirsi coprite con un foglio di stagnola. Quando il panettone è cotto sfornatelo infilzatelo con deli ferri da maglia e mettetelo a testa in giù finché non è del tutto freddo. Potete metterlo dentro una grande pentola cosi potete incastrate i ferri sopra e il panettone non si schiaccia. Il panettone è pronto per essere mangiato è vi assicuro che è tanto buono, noi lo abbiamo finito subito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.