Crostata di mele

La crostata di mele è un dolce classico preparato con pochi ingredienti, il gusto è molto delicato grazie alla composizione tipica delle mele che caratterizza questo dolce. Una ricetta tradizionale di cui esistono numerose varianti: quella che vi proponiamo prevede l’utilizzo dello zucchero a velo per rendere morbida la frolla che avvolge le mele.La crostata di mele è il tipico dolce che faceva la nonna ,ottimo e sempre di grande effetto.

Crostata di mele

Crostata di mele

INGREDIENTI PER LA FROLLA PER UNA TORTIERA DA 26 CM:

  1. 150 grammi di farina
  2. 75 grammi di zucchero a velo
  3. un pizzico di sale
  4. 75 grammi di burro a temperatura ambiente
  5. 1 tuorlo
  6. una bustina di vanillina

PER LA FARCITURA:

  1. un vasetto di marmellata di mele
  2. 2 mele
  3. cannella
  4. zucchero

PROCEDIMENTO DELLA FROLLA.

lavorate tutti gli ingredienti insieme,appena avete formato una bella palla,avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 30 minuti. passati i 30 minuti stendere la frolla su un piano infarinato,rotolarla nel mattarello e ricoprite la teglia che avrete imburrato ed infarinato.Tagliate la frolla che eccede dai bordi.

ASSEMBLAGGIO DELLA CROSTATA:

dopo aver steso la frolla sulla teglia ,pulite le mele e tagliatele a fettine.Adesso cospargete il forno della crostata con la marmellata di mele mettete sopra le mele in modo da coprire tutta la superficie della marmellata ,spolverizzate di cannella e poi di zucchero.cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti circa,o comunque finché e dorata .Spegnete il forno e fatela raffreddare bene prima di sformarla.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.