Tronchetto di Natale

Il Tronchetto di Natale è un dolce tipico delle feste natalizie molto diffuso in Francia ma anche nel resto del mondo. E’ un rotolo di pan biscotto ( pan di spagna) farcito di solito con crema pasticcera o cioccolata e ricoperto con panna o ganache che ricorda molto un ceppo di legno. Io l’ho farcito con la mia crema pasticcera al cioccolato e ricoperto con ganache ai due cioccolati. Non vi dico la bontà…e per i nostalgici come me vi dico che assomiglia moltissimo alle famosissime girelle.Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Crema pasticcera al cioccolato

Ganache ai due cioccolati

  1. Per il ROTOLO di PAN BISCOTTO seguite qua la ricetta base. Sforniamolo e mettiamolo su un tavolo, cospargiamolo con lo zucchero semolato e copriamolo su tutta la superficie con la pellicola. Teniamolo così fino a raffreddamento.
  2. Per la CREMA PASTICCERA al CIOCCOLATO mettiamo a bollire il latte e la panna con una puntina di vaniglia. Nel frattempo montiamo BENISSIMO i tuorli con lo zucchero. Uniamo la maizena e mescoliamo. Quando il latte sta per raggiungere il punto di ebollizione versiamo il composto montato e NON GIRIAMO assolutamente. Aspettiamo qualche secondo che il latte inizi a ribollire dai bordi. Alziamo leggermente la fiamma ed iniziamo a girare con la frusta, il composto diventerà cremoso in un attimo. Aggiungiamo a questo punto il cioccolato fondente spezzettato e mescoliamo. Lasciamo raffreddare bene.
  3. Per la GANACHE AI DUE CIOCCOLATI prendiamo un pentolino e versiamoci la panna, uniamo i due cioccolati spezzettati e lasciamo che si sciolgano bene. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente o in frigo per fare prima in modo che la crema da fluida diventi abbasta solida ma sempre lavorabile.
  4. Assembliamo ora il dolce. Prendiamo il rotolo togliamo la pellicola e spalmiamoci sopra la crema al cioccolato senza arrivare ai bordi. Partendo dal lato più lungo e con l’aiuto della carta forno arrotoliamo e stringiamo bene. Avvolgiamolo in un canovaccio o in altra carta forno e lasciamolo raffreddare in frigo per un’oretta.
  5. Quando il rotolo è ben rassodato tagliamo le due estremità per rifinirlo. Tagliamo di sbieco una parte e disponiamola su un lato. Procediamo con la copertura spatolandoci sopra la ganache compatta. Copriamolo molto bene e con un coltello o forchetta o con la spatola pratichiamo i classici segni di un tronchetto di legno.
  6. Il Tronchetto di Natale è pronto per essere divorato……è morbido e cremoso . davvero delizioso, Provatelo

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!