Risotto con asparagi, speck e stracchino

Il Risotto con asparagi, speck e stracchino è un piatto che ho fatto un po’ per caso dopo aver parlato con una mia amica e che ho trovato davvero delizioso. Lo speck si abbina alla perfezione con gli asparagi e la mantecatura finale con lo stracchino lo rende cremoso e speciale. Approfittiamo del fatto che sta iniziando la stagione degli asparagi per gustarceli in tutto il loro sapore e preparare qualcosa di sano.Risotto con asparagi, speck e stracchino

Risotto con asparagi, speck e stracchino

Ingredienti

Laviamo gli asparagi e togliamo la parte finale più dura. Tagliamoli a pezzettini e mettiamo da parte le punte. Prendiamo una padella e facciamoci soffriggere della cipolla tritata assieme ad un pò d’olio. Aggiungiamo i gambi degli asparagi, uniamo un po’ d’acqua tiepida, saliamo e facciamo cuocere per 10-15 minuti col coperchio a metà.

A questo punto uniamo il riso, un bicchiere scarso, e facciamo tostare. Aggiungiamo del vino bianco e alziamo la fiamma fino a quando è sfumato del tutto.

A parte prepariamo circa mezzo litro di brodo di dado o se potete preparatelo voi.

Quando il vino è completamente evaporato uniamo un pò di brodo e anche le punte che cuoceranno nel tempo di cottura del riso.Continuiamo ad aggiungere brodo fino a che il riso non risulta cotto.

Gli ultimi due minuti aggiungiamo lo speck tagliato a pezzettini piccoli e lo stracchino. Facciamo mantecare il risotto e se volete aggiungete anche del parmigiano grattugiato.

Lasciamo sciogliere il formaggio e serviamo. Sentirete che bontà.

Se vi piacciono i risotti provate anche il RISOTTO AI CARCIOFI IN CIALDA CROCCANTE

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!