Polpettone ripieno di carciofi, mozzarella e pancetta.

Mi piacciono molto i polpettoni, soprattutto perchè posso sbizzarrirmi con la fantasia e riempirli di tutto ciò che trovo nel frigo e che spesso mi avanza. Questo Polpettone ripieno di carciofi, mozzarella e pancetta è uno dei miei preferiti. E’ semplice e gustoso e ha i carciofi che adoro e che preparo in mille maniere. Se lavorate e volete ottimizzare i tempi potete fare come me; di solito cucino i carciofi la sera prima e poi a pranzo preparo tutto il resto e non mi rimane che infornare e poi ovviamente leccarmi i baffi! Allora provate il Polpettone ripieno di carciofi, mozzarella e pancetta. Ricetta. L’ideale è accompagnarlo con queste deliziose   PATATE ALLA PAPRICA.

Polpettone ripieno di carciofi, mozzarella e pancetta. Ricetta.

INGREDIENTI: ( per un polpettone abbastanza grande )

ESECUZIONE:

Per prima cosa prepariamo i carciofi. Li laviamo bene, li priviamo delle foglie esterne più dure, li dividiamo a metà e togliamo l’eventuale barbina. Li tagliamo a fette sottili e li cuociamo in padella con olio, aglio intero e prezzemolo. Mettiamo un bel bicchiere di acqua calda, copriamo con il coperchio lasciandolo un po’ aperto e cuociamo per circa 30-40 minuti, fino a quando i carciofi saranno teneri e morbidi.

Mettiamo in una terrina  la carne macinata ( il tacchino e la vitella potete farvele tritatre dal macellaio, io stavolta ho preso il macinato già pronto ) assieme alla mortadella che dobbiamo tritare insieme al pane ammorbidito e ben strizzato. Aggiungiamo la salsiccia, il prezzemolo, l’uovo, il parmigiano, il sale e la noce moscata. Se occorre usiamo un po’ di pangrattato.

Mischiamo bene il tutto e distribuiamo il composto su un foglio di carta da forno abbastanza grande. Copriamolo con della pellicola trasparente e, aiutandoci con un mattarello, iniziamo a stendere la carne per dargli la forma di un rettangolo. A questo punto prendiamo i carciofi ormai tiepidi, adagiamoli sopra e poi aggiungiamo la mozzerella tagliata a fettine e fatta asciugare bene su carta assorbente.

Con l’aiuto della carta forno arrotoliamo la carne e formiamo un cilindro, controlliamo i lati e chiudiamoli bene in modo che il ripieno non esca. Se volete rendere questa ricetta più invitante coprite il polpettone con delle fette di pancetta; vedrete che in cottura questa si scioglierà un pochino e rilascerà un sughetto squisito .

Avvolgiamo ora il polpettone nella carta forno e sigilliamo il più possibile in alto e rigiriamo i lati verso il basso, in modo che stiamo sotto la carne.

Inforniamo a 200 gradi per circa 40-45 minuti. Lasciamo che si raffreddi un pochino e poi serviamo il polpettone accompagnato da una bella insalata oppure, come ho fatto io, con delle GUSTOSE PATATE ALLA PAPRICA.

Se vi piacciono i polpettoni, provate anche il polpettone ripieno di spinaci e formaggio

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM