Polpettone al forno ripieno di spinaci e formaggio

Il Polpettone al forno ripieno di spinaci e formaggio è un secondo piatto davvero gustoso. Io adoro fare i polpettoni e gli arrosti perchè sono preparazioni semplici che non hanno bisogno di troppo sforzo ma che mi permettono di essere gustati per più giorni. Sono perfetti quando siamo molto impegnate perchè basta scaldarlinun attimino e la cena è pronta. Io a questo giro ho deciso di farcire il polpettone con spinaci e mozzarella ma se vi piace variare potete provare il mio POLPETTONE CON CARCIOFI E MOZZARELLA un mio cavallo di battaglia che faccio da anni e mi viene sempre ottimo. IO ho davvero esagerato nei sapori perchè ho unito alla carne tritata , la mortadella e salsiccia ma potete unire il prosciutto cotto e ho avvolto il mio sfilatino di carne in qualche fetta di pancetta…..beh che ve lo dico a fare? STREPITOSO ! 

Polpettone al forno ripieno di spinaci e formaggio

  • 300 g di carne macinata mista 
  • 100-25 g di mortadella
  • 125 g di salsiccia
  • 50-60 g di parmigiano
  • 2 fette di pan bauletto ammollate nel latte ( oppure pancarrè)
  • 1 uovo
  • sale, noce moscata
  • pancetta 
  • circa 400g di spinaci surgelati
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 aglio
  • 1 mozzarella

Per prima cosa prepariamo l’impasto. Mettiamo in una terrina  la carne macinata assieme alla mortadella che abbiamo precedentemente tritato con un mixer. A parte mettiamo le fette di pan bauletto spezzettate a bagno con un pochino di latte . lasciamo qualche minuto e poi strizziamo bene ed uniamo al composto. Aggiungiamo la salsiccia,  l’uovo, il parmigiano, il sale e la noce moscata. Se occorre usiamo un po’ di pangrattato. Mescoliamo per bene il tutto con le mani e compattiamo.

Ora prepariamo gli spinaci, bollendoli in acqua  secondo quanto scritto sulla confezione. Una volta cotti li scoliamo, li strizziamo bene e li passiamo in padella in cui abbiamo messo un filo d’olio ed 1 aglio. Lasciamo che si insaporiscano e nello stesso tempo si asciughino dell’acqua di cottura. Saliamoli, uniamo uno o due cucchiai di parmigiano, mescoliamo bene e lasciamo intiepidire.

Ora veniamo alla preparazione del nostro polpettone. Prendiamo un foglio di carta forno e stendiamo il nostro impasto di carne e formiamo un rettangolo, mettiamo nella parte centrale e per la lunghezza gli spinaci ( magari un pochino tritati grossolanamente) la mozzarella a fettine fatta scolare su carta assorbente e se volete qualche cucchiaio di parmigiano reggiano.Ora aiutandoci con la carta forno cerchiamo di formare un bel rotolone sigillandolo bene. Per rendere il tutto ancora più succulento prendiamo qualche fetta di pancetta e stringiamola sulla parte superiore. Chiudiamo la carta forno in modo da mettere le giunture laterali sotto il polpettone. Infornate a 200 gradi per 45-50 minuti. Il nostro Polpettone al forno ripieno di spinaci e formaggio è pronto, dobbiamo solo lasciarlo intiepidire e se volete potete accompagnarlo con patate al forno oppure con una bella teglia di verdure al forno 

    Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.