Torta di carne e patate

ecco un piatto completo, pratico e gustoso che può essere preparato in anticipo e che  va bene anche per i ritardatari

torta di carne e patate

dosi per 8 persone

3 patate lesse

latte q.b.

burro 30 grammi

carne trita di vitello 500 grammi

salsiccia  a pasta fine 300 grammi

2 uova

150 grammi di parmigiano grattugiato

sale

pepe

noce moscata

passata di pomodoro

origano

alloro

olive verdi 10

1 burrata

pangrattato q.b.

olio

lessare le patate e schiacciarle in una ciotola , aggiungere il burro e il latte, ma non troppo perchè il composto dovrà esere consistente, aggiungere allora nella ciotola la carne  e il resto degli ingredienti, il parmigiano, la salsiccia, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata, mescolare bene il tutto ed ottenere un composto omogeneo.

Ungere una pirofila e spolverarla con del pangrattato, disporre all’interno il composto di carne, condirlo con uno strato leggero di passata di pomodoro, l’origano ,l ‘alloro e le olive verdi, salare, pepare e aggiungere una bella spolverata di parmigiano. Un giro d’olio ed infornare in forno caldo a 200° , statico per mezz’ora circa.

 

Trascorso questo periodo sfornare la torta e condirla con la burrata stracciata  mano, riporla nuovamente in forno spento per 10 minuti circa.

.........tornata tardi?, secondi di carne , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente La corona dei re Magi Successivo Spirali di mele in sfoglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.