Mont blanc con castagne secche

…………..il primo dell’anno si sa, si va a sciare, le piste sono libere fino a tardi perchè tutti dormono, la neve è meravigliosa, non si fanno le code allo skilift……….. e allora io che faccio,  per festeggiare degnamente questo giorno di festa sto a casa bella tranquilla e faccio il Mont Blanc, se Maometto non va alla montagna………….si sà!

mont blanc

Dosi per 6/8 persone

700 grammi di castagne secche di buona qualità

500 grammi di panna

2 bicchierini di rum

20 grammi di cacao

200 grammi di zucchero

1lt e 1/2 di latte

1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina

meringhe bianche a piacere per la base

mont blanc

mettere le castagne secche a bagno per tutta una notte, il giorno dopo scolatele e pulitele dalle pellicine che potrebbere essere rimaste, metterle in una casseruola con la bacca di vaniglia , il latte e 100 grammi di zucchero, fare bollire fino  a quando non avranno raggiunto una consistenza bella morbida ed avranno assorbito tutto il latte, se necessario aggiungerne man mano dell’altro, fino ad ottenere la consistenza voluta  Una volta pronte farle raffreddare leggermente, poi passarle al passaverdura o frullarle in un mixer bello potente, aggiungere il rum e se necessario un pò di panna o di latte per ottenere una consistenza corposa ma morbida , lavorabile.

Regolare di zucchero,  a piacere, ed aggiungere il cacao amaro in polvere. Mettere il composto a riposare in frigorifero per almeno 1 oretta.

mont blanc

Passare poi alla composizione del dolce, disponendo sul fondo del piatto di portata le meringhe sbriciolate, poi con l’aiuto di una schiacciapatate formare i fili del mont blanc  con un pò di impasto alla volta, lasciare cadere i fili in modo da formare una montagnetta regolare, terminata questa operazione passare alla montatura della panna. Aggiungere 50 grammi di zucchero alla panna e montarla bene, poi disporla sulla cima del dolce a piacere formando dei fiocchetti o anche solo spatolandola, decorare poi con delle castagne intere tenute da parte o dei marron glacè.

Se piace si può spolverare con un pò di cacao amaro.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.