Lingue di gatto

lingue di gatto

classiche cialdine buonissime da sole ma perfette per accompagnare mousse, creme e gelati ,possono essere fatte liscie o con granella di nocciole o di zucchero, oppure al cioccolato, alla vaniglia ,al limone …………insomma sbizzarriamoci e gustiamoci questi dolcetti raffinati e preziosi

100 grammi di farina
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero a velo
100 grammi di albumi
1 bustina di vanillina, o buccia di limone o di arancio………a piacere

Lavorare il burro, precedentemente tenuto a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo e gli aromi scelti fino ad ottenere un composto omogeneo, unire un pò alla volta gli albumi e successivamente un pò per volta la farina setacciata.
Mettere l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia fare riposare in frigorifero per mezz’ora circa. Successivamente formare su una teglia imburrata ed infarinata (per non fare scivolare e sformare le lingue) dei bastoncini lunghi 6 cm circa leggermente distanziati tra di loro. Fare cuocere le lingue in forno caldo 200 gradi per circa 7/8 minuti fino a quando il bordo comincia a dorarsi. Sfornarle e farle raffreddare su una gratella…………se si vogliono ottenere delle formine varie utilizzare le lingue immediatamente tolte dal forno prima che si raffreddino e diventino croccanti, è una manovra che richiede mani d’amianto e va fatta con molta rapidità, si potranno mettere a riposare per esempio intorno al matterello per incurvarle un pò ed ottenere delle tegoline, oppure utilizzare i coni metallici del cannoncini per fare delle piccole cornucopie oppure facendole in forma circolare e più grandine si potranno ottenere delle ciotoline mettendole a raffreddare su una ciotolina di vetro o di alluminio capovolta………..insomma lavoriamo anche un pò di fantasia!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.