Fusilloni con pesto di pistacchio, pancetta piccante e gocce di burrata

I fusilloni con pesto di pistacchio, pancetta piccante e gocce di burrata è un primo piatto che ho realizzato per la collaborazione con l’ azienda “Etnafrutti”. Ho utilizzato il loro pesto di pistacchi che è qualcosa di divinooo! Un primo semplice e super veloce da realizzare, pochi ingredienti per portare in tavola una vera e propria delizia; adatto sia a pranzo che a cena, ottimo per una cena con ospiti, li stupirete!!!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 230 g Fusilloni
  • 2 cucchiai pesto di pistacchi (abbondanti)
  • 100 g pancetta piccante (a cubetti o da tagliare)
  • 1 Burrata (piccola)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei fusilloni con pesto di pistacchi, pancetta piccante e gocce di burrata cuocendo la pasta. Versate l’acqua in una pentola, portate ad ebollizione, salate e versate i fusilloni. Fate cuocere.

    Prendete un tegame antiaderente di medie dimensioni e fatelo scaldare a fiamma bassa, su un tagliere tagliate la fetta di pancetta piccante a listarelle spesse o a cubetti ed aggiungetele al tegame, fate rosolare molto bene (senza olio).

    Prendete una burrata di piccole dimensioni (se era in frigo toglietela prima, in modo che non sia totalmente fredda) e tagliatela a metà così da farla ammorbidire all’interno.

    Quando la pancetta sarà ben dorata, aggiungete sempre nello stesso tegame i due cucchiai abbondanti di pesto di pistacchi, prelevate un po’ di acqua di cottura ed aggiungetela al tegame. Mescolate in modo che il pesto diventi una crema.
    Una volta cotta la pasta, prelevatela con un mestolo forato ed aggiungetela al tegame col pesto, aggiungete anche due cucchiai di acqua di cottura e un cucchiaio dell’interno della burrata. Ora a fiamma bassa fate mantecare mescolando delicatamente.

    Impiattate, dopodiché con una forchetta prelevate l’interno della burrata, poco alla volta, e poggiatelo sulla pasta formando delle gocce. Servite ben caldo.

Note

Per realizzare questo piatto potete utilizzare il tipo ed il formato di pasta che preferite; potete usare pancetta dolce o affumicata, già confezionata o una fetta intera (io ho usato questa) in alternativa potete usare guanciale o speck. Potete omettere la burrata o sostituirla con stracciatella.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.