Ciambella di pasta frolla fragole e pesche

Ciambella di pasta frolla con fragole e pesche sciroppate.


Sapete che amo i dolci con la pasta frolla e, l’anno scorso, mentre mi accingevo a preparare una crostata ho avuto un piccolo lampo di genio e ho optato per una crostata innovativa! La prima che ho fatto era ripiena di confettura e ciliegie fresche, quest’anno ho optato per un ripieno di frutta utilizzando fragole fresche e pesche sciroppate. Parlo della mia bella CIAMBELLA DI PASTA FROLLA… si! è una ciambella ma realizzata con pasta frolla e farcita al suo interno! Ho voluto preparare un dolce particolare, fresco e leggero senza utilizzare creme o marmellate e simili, si scioglie letteralmente in bocca. Ottima da servire a fine pranzo o per una ricca merenda.

ciambella di pasta frolla con fragole e pesche sciroppate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla morbida

  • 300 gFarina 00
  • 120 gBurro (o margarina)
  • 110 gZucchero
  • 1uova (medio-grande)
  • 6 gLievito in polvere per dolci
  • q.b.Scorza di limone (oppure 1 bustina di vanillina)

Ingredienti per il ripieno

  • 6Pesche sciroppate (1 vasetto medio )
  • 150 gFragole
  • 1 cucchiaioamido di mais (maizena)

Preparazione

  1. ciambella di pasta frolla con fragole e pesche sciroppate

    1. Iniziate la realizzazione della Ciambella di pasta frolla con fragole e pesche sciroppate partendo dalla pasta frolla. In una ciotola o nella vostra planetaria versate il burro freddo a tocchetti e lo zucchero, impastate creando un massa. Aggiungete l’uovo e un po’ di scorza di limone, continuando a mescolare. Ora versate la farina poco per volta, aggiungete la dose di lievito ed iniziate ad impastare energicamente fino a creare un panetto liscio e morbido. Coprite con pellicola e riponetelo in frigo per circa 20 minuti.

    2. Preparate la frutta per il ripieno. Scolate le pesche sciroppate (fatelo almeno un paio di ora prima in modo che siano ben asciutte) e tagliatele a dadini riponendole in una ciotola. Prendete ora le fragole, sciacquatele sotto l’acqua corrente con un po’ di bicarbonato, eliminate il picciolo, tamponatele con carta assorbente e tagliatele a dadini riponendole nella stessa ciotola con le pesche, aggiungete un cucchiaio di amido e mescolate i dadini di frutta in modo da amalgamarli alla perfezione.

    3. Togliete la frolla dal frigo, infarinate leggermente la spianatoia, stendete il panetto di frolla formando un disco con uno spessore di 3-4 mm. Munitevi di uno stampo per ciambella di medie dimensioni, imburrate ed infarinate oppure usate lo staccante spray. Prendete il disco di frolla steso e poggiatelo sullo stampo, con un coltello ritagliate delicatamente la parte di frolla che coincide col buco centrale dello stampo. Ora, delicatamente, spingete la frolla all’interno e fatela aderire alle pareti, poi ritagliate quella in eccesso (ritagliate 2 cm circa sotto il bordo dello stampo).

    4. Nell’incavo che si è creato versate i dadini di frutta. Con la frolla restante, ora, ricavate un altro disco e riponetelo di nuovo sullo stampo. Ritagliate nuovamente creando il buco centrale, dopodichè fatelo aderire bene sopra la frutta e tagliate l’eccesso. Ora sigillate bene tutti i bordi.

    5. Infornate a 180° per circa 30 minuti in forno preriscaldato statico o ventilato; una volta cotta sfornate, lasciate raffreddare in teglia, dopodiché disponetela su un vassoio e cospargete con zucchero a velo.

NOTE

La ciambella di pasta frolla con fragole e pesche sciroppate si conserva in un luogo fresco ed asciutto o in frigo per circa 3 giorni. Potete sostituire le pesche sciroppate con quelle fresche, oppure potete farcire con un solo tipo di frutta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.