Pasta al forno con melanzane e olive

La pasta al forno con melanzane e olive è un cosiddetto “pasticcio” fatto con semplici e gustosi ingredienti. Melanzane, pomodori maturi, olive nere, capperi e origano fanno di questo primo una portata di sicuro successo. Una ricetta che potete proporre sia in occasione di un invito informale, ma anche per un’occasione speciale. Potete prepararlo in anticipo, così da farlo insaporire e riscaldarlo per pochi minuti prima di servirlo. Le melanzane possono essere fritte o, come ho optato in questo caso, possono essere arrostite in forno ( per un risultato più leggero).

 

 

Pasta al forno con melanzane e olive

Ingredienti per 4 persone:

400 gr  sedanini

2 melanzane

barattoli di pelati san Marzano

150 gr olive nere snocciolate

1 manciata di capperi

1 manciata di origano

1 spicchio d’aglio

peperoncino in polvere

farina

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Lavate le melanzane, asciugatele bene e tagliatele a fette (1). Poi mettetele a scolare su un piatto inclinato, cospargendole di sale (2). Fatele riposare per mezzora. Strizzate le melanzane, infarinatele (3) e arrostitele in forno, dopo averle disposte su una pirofila foderata di carta forno (4).

In un tegame imbiondite uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio. Unite un barattolo di pelati San Marzano, salate e cuocete per 6 minuti a fiamma moderata, schiacciandoli leggermente con una forchetta (4). Togliete dal fuoco. In una terrina schiacciate pochissimo gli altri pelati con una forchetta e salate (5). Nel frattempo cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente, sgocciolatele bene (6) e conditela con una metà dei pomodori cotti (7).

Ungete con l’olio una teglia da forno  (9) e distribuite all’interno uno strato di pasta. Quindi, unite le olive snocciolate e tagliate a pezzetti, i capperi e l’origano (10); coprite con le melanzane arrostite (11), i pomodori e di nuovo la pasta. Ultimate con altre olive, capperi e origano e ricoprite tutto con i pomodori crudi e un poco di peperoncino in polvere (12). Cuocete la pasta in forno già caldo a 180° C per 15 minuti.

Ricette correlate:

Sartù di riso
Paccheri con verdure al forno
Fusilli al tegamino
Pasta al forno pasticciata

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!