Prima ricetta, Zuppa di orzo a pressione!

Rieccomi!
Come dicevo ieri, sto aspettando il libro, che probabilmente arriverà domani!
Nel frattempo, ho pensato di postare la prima ricetta, quella che Simone ha cucinato durante lo showcooking a cui ho assistito, che ho ricreato la sera stessa!
La versione originale aveva pancetta sia nel soffritto che nelle verdure, ma come detto anche da lui, le verdure cucinate così sono già abbastanza saporite, non c’è bisogno di aggiungere nient’altro!

Zuppa di orzo in pentola a pressione con verdure croccanti
Simone Rugiati per Lagostina

simonezuppaorzo

Questa la versione originale, con le luci giuste ed una buona macchina fotografica 😉

Ingredienti per la zuppa (2 persone):
Orzo 150 grammi,
Acqua 500 ml circa,
Cipolla 1 piccola,
Carota 1 piccola,
Sedano 2 coste,
Rosmarino,
Olio extra vergine,
Pepe,
Sale.

Per le verdure saltate:
Carota,
Zucchina,
Peperone,
Un fiorellino del rosmarino (se lo avete, purtroppo a me mancava)

Passiamo al procedimento!
Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota, dopo averli puliti (TRUCCO dello Chef: passate il pelapatate sul sedano, così da togliere quei fastidiosi filamenti esterni, che sono fastidiosi).
Nella pentola a pressione, mettete un filo d’olio a scaldare, aggiungete le verdure tritate e lasciatele soffriggere fino a quando la cipolla sarà bella trasparente. Nel frattempo sciacquate l’orzo: mettetelo in una ciotolina e riempitela d’acqua, poi cambiate l’acqua una, due o tre volte, fino a quando l’orzo smetterà di renderla bianca. Una volta pronto il soffritto, aggiungete l’orzo e fatelo tostare.
Quando l’orzo sarà lucido, è ora di aggiungere l’acqua calda (oppure un brodo di verdure, fatto in casa mi raccomando!) aggiungetene 500ml per avere una zuppa spessa, oppure aumentate la quantità per averla più brodosa.
Aggiungete il sale e chiudete la pentola a pressione, dovrà cuocere 10 minuti dal momento in cui inizia a “fischiare”, cioè da quando inizia a fuoriuscire il vapore.
Mentre la zuppa cuoce (velocemente e in autonomia grazie alla pentola a pressione) preparate le verdure: pelate grossolanamente il peperone usando il pelapatate, togliendo così la buccia che a molti risulta poco digeribile, tagliatelo a listarelle sottili e fate lo stesso con carota e zucchina. (Consiglio dello Chef: preferite zucchine piccole e fresche, sono più gustose! Nel caso abbiate zucchine molto grandi, eliminate la polpa e utilizzate solo la parte più vicina alla buccia)
Scaldate un po’ di olio in una padella a bordi alti (un saltapasta) e quando è ben caldo buttate le verdure, fatele saltare (salatele solo alla fine così non perdono la croccantezza) e appena inizierete a vederle “bruciacchiare” aggiungete un po’ d’acqua, che raccoglierà gli zuccheri formando un bel sughetto! Lasciatele croccanti.
Nel frattempo la zuppa sarà pronta, togliete la pressione alla pentola, facendo uscire tutto il vapore, e controllate la consistenza della zuppa, aggiustatene il sapore con sale e pepe, ora è il momento di
aggiungere il pepe ed il rosmarino. (TRUCCO dello chef per il rosmarino: prendete il rametto, appoggiatelo su una mano e con il dorso dell’altra mano dategli dei colpi prima di aggiungerlo in pentola, in questo modo sprigionerà tutto il suo aroma!)

La vostra zuppa è pronta! Servitela con sopra le verdure croccanti e, per terminare, un fiorellino di rosmarino e un filo d’olio (solo sull’orzo),
Buon appetito!!
Qui sotto la mia brutta foto 😉 però era davvero strepitosa!
zuppaorzomia

Aspettando il libro, ringrazio tutti, soprattutto ringrazio te che stai leggendo e sei arrivato/a fino a questo punto!
A presto!
Vera