Torta della nonna vegana

Ciao a tutti!!
Oggi di nuovo un dolce, anche se la pasticceria non è la mia parte preferita della cucina, mi accorgo che i dolci vegani vengono sempre benissimo e quindi mi ritrovo spesso a farli 😉 questa volta un classico: la torta della nonna vegana! Purtroppo avevo pochi pinoli e l’ho fotografata ancora calda per cui senza la spolverata caratteristica di zucchero a velo, ma il risultato era davvero ottimo! C’è chi la ricopre con un altro strato di frolla, io la preferisco senza ma se volete raddoppiate semplicemente la dose di frolla e stendete il secondo disco!

Torta della nonna vegana

Torta della nonna vegana

Ingredienti: (per uno stampo da 28-30cm)
Frolla: 
(io uso la ricetta della frolla Montersino, leggermente modificata)
500gr di farina 00
250 gr di zucchero di canna
130 gr di acqua
70 gr di olio di semi
70 gr di olio extravergine (non troppo intenso)
12gr di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la farcitura:
1 litro di latte di soia o di riso
130 gr di zucchero di canna
90gr di maizena
scorza di un limone (non trattato)
un cucchiaino di curcuma
150 gr di Pinoli
Zucchero a velo

Procedimento:
Prima di tutto preparate la frolla. Sciogliete lo zucchero nell’acqua, aggiungete l’olio e poi la farina setacciata, il lievito e il pizzico di sale. Mescolate l’impasto fino a quando sarà liscio e omogeneo, senza lavorarlo troppo, poi lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Per fare la crema prima di tutto in una ciotola sciogliete la maizena aggiungendo poco latte per volta, in questo modo non formerà grumi. Fate sobbollire il latte insieme allo zucchero ed alla scorza di limone, aggiungete la maizena diluita, la curcuma e mescolate bene con una frusta fino a quando la crema non si sarà addensata parecchio.
Stendete la pasta e trasferitela nella vostra teglia (precedentemente unta con olio), non dovrà essere troppo sottile. Aggiungete poi la crema e spargete i pinoli in modo uniforme su tutta la superficie, fate cuocere a 170 °C per 30-45 minuti, fino a quando la frolla sarà bella dorata ed i pinoli tostati. Lasciate raffreddare completamente la vostra torta della nonna vegana e poi spolveratela completamente con lo zucchero a velo. Pronta da servire!

Torta della nonna vegana

A presto,
Vera