Orecchiette con cime di rapa, nichel free!

Ciao a tutti!
Con questo articolo inizio una nuova categoria, cioè le ricette senza, o a basso contenuto di, nichel.
Purtroppo in seguito a recenti test per le allergie, Mimmi è risultata allergica proprio a questo metallo pesante, che ahimè si trova praticamente ovunque!!
Quindi addio a tanti cibi e soprattutto a tanti utensili di cucina, che sono stati sostituiti da altri più appropriati.
Questa ricetta, che noi già facevamo abitualmente, è risultata essere nichel free, o comunque con un bassissimo contenuto (attenzione perchè in alcune diete la semola di grano duro è vietata).
Passiamo quindi alla ricetta!

Orecchiette con cime di rapa

Ingredienti (per 4 persone):
5oo gr di orecchiette fresche
un mazzetto di cime di rapa (circa 300 gr)
peperoncino
uno spicchio d’aglio
olio extravergine
sale

Procedimento:
Mettete a bollire abbondante acqua salata per la pasta (in una pentola nichel free, oppure di coccio o vetro temperato). In una padella fate soffriggere l’aglio tritato finemente e il peperoncino a piacere, nel frattempo lavate, mondate e tritate finemente le cime di rapa, poi mettetele in padella e fatele stufare aggiungendo acqua se necessario. Quando saranno belle morbide mettetene qualcuna da parte, che rimarrà “intera” e frullate le altre per ottenere un pesto cremoso. Buttate le orecchiette e scolatele al dente direttamente nella padella con il sugo, aggiungete acqua di cottura fino a quando non saranno pronte. Otterrete così un sugo cremoso e le orecchiette si impregneranno del sapore delle cime di rapa.
Orecchiette con cime di rapa
Pronte da servire ancora calde!
Un ottimo piatto per iniziare questa nuova sfida, noi non ci arrendiamo! Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Fatecelo sapere e magari dateci anche qualche suggerimento!
A presto!
Vera