Pasta e Fagioli vegan della mamma

Ciao a tutti!!
Chiedo scusa per la mia assenza, ma tra università e impegni vari, sto cucinando davvero poco, e soprattutto non sto sperimentando molto. Dato l’arrivo del freddo, ho pensato di lasciarvi questa ricetta della pasta e fagioli, una di quelle che si tramandano in famiglia, che scaldano le giornate e rilasciano il loro profumo per tutta la casa. Facilmente “trasformabile” in una ricetta senza glutine, semplicemente sostituendo il tipo di pasta!

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli
Ingredienti (per 4 persone):
300gr Fagioli borlotti secchi (ammollati per una notte)
una cipolla grande
2 coste di sedano
1 carota grande
200gr di pasta corta, o mista spezzata (Anche senza glutine)
3 foglie di alloro
un rametto di timo
Sale
Pepe
Olio extra vergine

Preparazione:
Pulite e tritate il sedano, la carota e la cipolla. Nella pentola a pressione, fateli soffriggere con l’olio extravergine. Quando la cipolla sarà bella dorata, aggiungete i fagioli scolati, il timo, l’alloro, sale e pepe. Coprite tutto con abbondante acqua e chiudete la pentola a pressione. Lasciate cuocere per circa 30 minuti da quando la valvola avrà iniziato a fischiare, poi spegnete la fiamma ed aspettate che venga rilasciata la pressione per poter aprire la pentola.
Tenete da parte circa due mestoli di fagioli interi, poi con il minipimer frullate tutti quelli rimasti, aggiungendo acqua se il composto risultasse troppo denso, deve essere abbastanza liquido perchè dovrà cuocere ancora. Aggiungete di nuovo i fagioli interi, poi assaggiate per controllare se sale e pepe sono dosati correttamente, a questo punto riportate i fagioli a bollore (senza il coperchio a pressione) ed aggiungete la pasta. Lasciate cuocere a seconda del tempo di cottura e la vostra pasta e fagioli è finalmente pronta!! Servitela calda con un filo d’olio extravergine e gustatevela!
Pasta e fagioli
La pasta e fagioli è in assoluto uno dei miei piatti preferiti, me la faceva mia nonna, me la faceva (e fa ancora) mia mamma ed ora la faccio anche io, la adoro nelle giornate fredde e spesso mi capita di riscaldare gli avanzi che sono ancora più buoni perchè la pasta (anche se ormai troppo morbida) assorbe tutti i sapori!
A presto! (Speriamo)
Vera