Marshmallows vegani con l’aquafaba!

Ciao a tutti!!
Oggi vi scrivo con grande entusiasmo per un altro esperimento con l’acqua di cottura dei ceci, di cui ho adorato il risultato e per cui finalmente posso di nuovo mangiare i fantastici marshmallows vegani!
In questo articolo vi avevo dato la ricetta per il fluff marsmallows vegan, ora invece ho riprodotto quelli “solidi” gommosi e perfetti da arrostire sul fuoco, senza però gelatina animale o albume, come li ho fatti? Scopriamolo!!

Marshmallows vegani

Marshmallows vegani

Ingredienti:
200ml di acqua di cottura dei ceci (qui i consigli per prepararla in casa)
50 ml di acqua
200 gr di zucchero semolato
150 ml di sciroppo d’agave
un cucchiaino di sciroppo di glucosio (potete anche ometterlo)
2,5 cucchiaini di agar agar in polvere
1 cucchiaino di succo di limone

Un mix di 100 gr di zucchero a velo e 100 gr di amido di mais per spolverare

Preparazione:
In una pentola, sciogliete a freddo l’agar-agar nei 50 ml di acqua. Aggiungete poi tutto il resti degli ingredienti e portate ad ebollizione. Lasciate bollire per 3-4 minuti mescolando con una frusta. Togliete dal fuoco, trasferite tutto il composto nella planetaria (oppure in una ciotola resistente al calore) e montate con la frusta per 8-10 minuti, fino a quando il composto sarà diventato bello sodo e bianco lucido.
Preparatevi una teglia rettangolare (io ne ho usata una 25×40 cm circa) e rivestitela con carta forno. Versate l’impasto ancora caldo sulla teglia e livellatelo aiutandovi con un leccapentole morbido.
Lasciate raffreddare il composto per almeno 3-4 ore a temperatura ambiente, poi tagliatelo della dimensione che preferite e passate ognuno dei vostri marshmallows vegani nel composto di zucchero a velo e maizena, per evitare che si incollino tra di loro. Disponeteli su un vassoio e gustateli come preferite!!
Io ovviamente ho subito provato ad arrostirli sul fuoco ed il risultato secondo me è identico agli originali, provate e fatemi sapere!

Marshmallows vegani
Se preferite potette usare l’acqua dei ceci in scatola, il risultato è lo stesso, se potete scegliete quelli senza sale e conservanti! 😉

A presto!
Vera
buzzoole code