zucchine fritte in pastella

le zucchine fritte in pastella sono un goloso e leggero antipasto realizzato con una pastella a base di acqua frizzante e farina, senza utilizzare uova o lievito di birra. si preparano in pochissimo tempo e sono così buone che una tira l’altra. preparatene in grande quantità, andranno a ruba!

zucchine fritte in pastella
zucchine fritte in pastella

zucchine fritte in pastella

ingredienti per 4 persone

250 g di farina 00

1 zucchina paesana di medie dimensioni a buccia scura

acqua frizzante q.b.

sale e pepe

olio di semi per friggere q.b.

preparazione

lavate la zucchina eliminando le estremità tagliatela a fettine spesse circa mezzo cm, senza sbucciarla. mettetela a perdere acqua cospargendola con una presa di sale grosso su un tagliere inclinato.

nel frattempo preparate la pastella. in una ciotola versate la farina facendo la fontana al centro, aggiungete il sale e il pepe. poi versate l’acqua frizzante ben fredda di frigo, poca alla volta mescolando con un cucchiaio. per l’acqua da utilizzare io mi regolo in questo modo. della bottiglia da 500 ml arrivo ad usare poco più della metà, per intenderci arrivo fino all’etichetta.

una volta creata la pastella che deve risultare non liquida ma omogenea e elastica immergetevi le fettine di zucchina asciugate e  poche alla volta rigiratele con una forchetta per farle ben amalgamare al composto e cominciate a friggerla in una padella abbastanza ampia con un paio di generosi giri d’olio di semi. fatele dorare su entrambe i lati, quando saranno ben gonfie fatele asciugare su carta assorbente da cucina e poi trasferitele su un piatto da portata unendo un pizzico di sale. buon appetito!