Bollito

Il BOLLITO è una specialità culinaria tipica della cucina italiana e piemontese in particolare. È un secondo piatto costituito da vari tagli di carne che vengono fatti bollire a lungo e poi serviti insieme molto caldi, con l’aggiunta delle verdure bollite insieme alla carne, solitamente carote, zucchine e patate, oltre ad eventuale purè di patate.

Spesso è presente anche il cappone, in alternativa la gallina o il pollo ruspante. Talora viene aggiunto anche del maiale, sotto forma di zampone o cotechino, che devono essere cotti a parte (così come la lingua). Il bollito viene spesso accompagnato da salse, tra le quali: maionese, senape, cognà, bagnet verd, bagnet ross e salsa verde; spesso sono presenti la mostarda di Cremona e una ciotola di brodo bollente.

Il piatto è tradizionalmente invernale, ma non è inusuale reperirlo anche in altri periodi dell’anno.

Questa è la mia versione notevolmente alleggerita.

Seguimi anche su FACEBOOK

Bollito

Ingredienti per il bollito

600 g carne bovina in un unico pezzo

1 cipolla grande

1 gambo di sedano

2 carote

1 ciuffo di prezzemolo

Pepe nero in grani q.b.

2 chiodi di garofano

Sale grosso q.b.

Per la salsa verde

100 g prezzemolo

2 spicchi aglio

3 filetti di acciughe sott’olio

2 tuorli di uova sode

1 cucchiaio scarso di capperi

40 g di aceto

60 g pane raffermo

80 g olio evo

Sale e pepe q.b.

Procedimento

La preparazione del BOLLITO è veramente facile e veloce.

Innanzitutto pulite le verdure (carote, cipolla, sedano) e ponetele in una pentola capiente, con i chiodi di garofano e alcuni grani di pepe nero. Aggiungete quindi l’acqua fredda, in modo tale da coprire abbondantemente le verdure, salate e ponete sul fuoco.

Una volta che il brodo avrà raggiunto il bollore aggiungete la carne. Coprite e fate cuocere a fuoco dapprima moderato e poi più dolce per almeno due ore.

Nel frattempo dedicatevi alla salsa verde. In primo luogo mondate e lavate accuratamente il prezzemolo, curandovi di asciugarlo accuratamente. Tritatelo poi finemente con un coltello o, meglio, con la mezzaluna.

Pulite l’aglio, dissalate i capperi (se sotto sale) e tritate aglio, capperi e acciughe fino a renderli una pasta cremosa. Tagliate a pezzetti il pane raffermo, privato della crosta, e bagnatelo con l’aceto.

Nel frattempo fate bollire le uova e, non appena sode, passate al setaccio il tuorlo e unitelo alla mollica di pane che avrete schiacciato e ridotto in un composto molto fine.

A questo punto unite in un’unica terrina il tuorlo e la mollica, la salsa di acciughe, i capperi, l’aglio e il prezzemolo tritato, aggiungendo olio e aggiustando di sale e pepe fino a rendere la salsa omogenea.

Servite quindi la carne ben cotta, tagliata a fette piuttosto grandi, accompagnandola con la salsa verde.

Di contorno ottime le patate bollite, che ben si sposano con la salsa verde, mostarde, senape oppure un cremoso purè.