Risotto integrale con la zucca in cestino di parmigiano

Il risotto alla zucca in cestino di  parmigiano è una idea gustosa e facile per presentare in modo inusuale e raffinato il vostro risotto. Salutare grazie alle proprietà della zucca e pasto completo grazie al parmigiano.

Io lo preparo spesso in quelle occasioni dove ho voglia di condividere momenti culinari particolarmente piacevoli. Sorprendere il vostro palato con la morbidezza del risotto e la croccantezza del parmigiano vi lascerà gradevolmente soddisfatti e renderà il vostro pasto un momento più soddisfacente.  

La ricetta è alla portata di tutti ci vuole solo un pò di desiderio di portare in tavola ricette diverse ma se siamo qui su questa pagina questo non è un ostacolo.

ingredienti per 2 persone: 

  • 160 gr di riso integrale;
  • 240 gr di zucca gialla;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • mezzo litro di brodo vegetale;
  • mezzo bicchierino di brandy;
  • olio evo q.b.;
  • 80 gr di formaggio cremoso;
  • qualche mandorla a scaglie;
  • sale q.b.

Iniziamo a scaldare l’acqua per il nostro brodo. La quantità dipende molto dai vostri gusti: se preferite un risotto asciutto ne occorrerà meno; di solito ne occorre mezzo litro ma molto dipende dal tipo di riso.

Appena l’acqua raggiunge l’ebollizione versiamoci l’estratto vegetale per il brodo e poi il riso. Trattandosi di riso integrale è sempre meglio farlo cuocere almeno una decina di minuti in tanta acqua: lo renderà più morbido alla fine della cottura.

Prepariamo intanto la zucca sbucciandola accuratamente e tagliandola a listarelle o cubetti, tanto poi con la cottura diventerà una crema e andrà bene comunque.

In un ampio tegame antiaderente, versiamo due cucchiai di olio e la zucca precedentemente preparata, facciamo colorire e aggiungiamo il riso cercando di versare meno liquido possibile. Il risotto, per venire cremoso, ha bisogno di assorbire un pò per volta l’acqua.

Appena il nostro risotto inizierà a brillare e ci sembrerà che non ci sia più liquido,sfumiamo con il brandy a fuoco alto.

Assorbito anche il brandy è il momento di continuare la cottura a fiamma bassa e aggiungiamo un pò di brodo alla volta.

Nel frattempo prepariamo i cestini. Facciamo scaldare a fuoco medio una piccola padella antiaderente e cerchiamo di formare un bel cerchio omogeneo con due cucchiai di parmigiano grattugiato. Aspettiamo che si fonda e che inizi a colorare, ci vorranno circa due minuti, poi togliamo dal fuoco e facciamo leggermente raffreddare. Prendiamo una spatola e cerchiamo di staccarlo delicatamente appoggiandolo subito su un bicchiere rovesciato per fargli prendere la forma desiderata. Far raffreddare completamente e posizionare sul piatto che useremo per servire. Continuiamo a formare gli altri cestini uno per ogni commensale.

Torniamo al nostro risotto. Ad un paio di minuti dalla fine della cottura versiamo il formaggio e il parmigiano e mescoliamo delicatamente per fare assorbire in maniera omogenea. Verrà una bella crema appetitosa.

a cottura ultimata spegniamo il fuoco, copriamo con un coperchio e lasciamo riposare per qualche minuto.

Prendiamo i nostri piatti con i cestini e iniziamo ad impiattare. Aiutiamoci con un cucchiaio per posizionare correttamente il risotto dentro i nostri cestini. Spolverizziamo con le scaglie di mandorle, io le faccio da sola perchè le preferisco tagliate grossolanamente, e servire.

Lo sentite il profumo inebriante? Fidatevi conquisterete i vostri commensali.

 

Enjoy:)

Se ancora non mi seguite, andate sulla mia pagina di Facebook http://facebook.com/cucinolemieemozioni/ e cliccate su “mi piace” così sarete aggiornati sulle nuove ricette che pubblicherò.

Se volete mandarmi suggerimenti scriveteli qui sotto nei commenti.

Vi aspetto.

 

Precedente Estratto di ananas, arancia, mela e zenzero. Successivo Calzoni ripieni al forno