Carpaccio di manzo con salsa al sedano

Il carpaccio di manzo è una preparazione semplice e veloce realizzata con fettine sottilissime di carne accompagnate con una salsa a base di sedano e feta, il famoso formaggio greco. Ne risulta un secondo piatto fresco e saporito, perfetto nelle giornate estive ma ottimo in tutte le stagioni…

Nella mia ricetta ho usato delle fettine di girello, tagliate sottilissime. Ve le potete far tagliare direttamente dal macellaio e comunque, trattandosi di carne cruda, le dovete consumare appena comprate.

Carpaccio di manzo con salsa al sedano
Carpaccio di manzo con salsa al sedano

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 20 fettine sottilissime di carne di manzo senza grasso
  • 200 gr di cuore di sedano
  • 150 gr di feta greca
  • un cucchiaio di succo di limone
  • un cucchiaino di salsa di soia
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo, sale, pepe

 

Procedimento: Prima di tutto prepariamo la salsa. Togliete dai gambi del sedano i filamenti, aiutandovi con un pelapatate. Lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti. Trasferite i pezzettini in un tritatutto, aggiungete 50 gr di feta greca, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di salsa di soia, i tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Frullate tutto fino a formare una salsa omogenea.

Prendete 4 piatti da portata e adagiate su ognuno 5 fettine di manzo, salatele e cospargetele con la salsa preparata precedentemente, unite qualche pezzettino di feta, una spolverata di prezzemolo tritato e di pepe, possibilmente macinato al momento. Potete aggiungere anche un filo d’olio extravergine d’oliva.

image

Il carpaccio di manzo con salsa di sedano è pronto per essere servito. Buon appetito!

Consigli: Se non vi piace il gusto forte e particolare della feta, tipico formaggio greco, fatto con latte di pecora e capra, potete sostituirlo con del caprino, dal gusto più delicato. Invece la sala di soia potete sostituirla con mezzo cucchiaino di aceto balsamico.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace sul box sottostante. Grazie!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.