Verdure ripiene con con cous cous

Se anche voi siete alla ricerca di piatti che mettano d’accordo gusto e benessere, queste verdure ripiene con cous cous fanno proprio al caso vostro! In questa stagione c’è una gran scelta di verdure, in questa ricetta sono stati utilizzati zucchine, peperoni e cipolle, si possono eventualmente utilizzare anche le melanzane. Le verdure farcite possono essere preparate in anticipo e servite tiepide o anche fredde nelle giornate più calde. Ecco la ricetta:

Ingredienti delle verdure ripiene con cous cous:

Preparazione:

Preparare il cous cous: versarlo  in una ciotola, aggiungere 2 cucchiai di olio, del sale e mescolare. Aggiungere dell’acqua calda (non bollente) fino a coprire il cous cous, attenzione a non eccedere altrimenti non si riuscirà a sgranare bene e la consistenza sarà troppo molle.

Coprire la ciotola e lasciare riposare per qualche minuto. Sgranare il cous cous con una forchetta.

Preparare le verdure: Tagliare i peperoni e le zucchine a metà per il lungo, sbucciare le cipolle. Eliminare la parte interna ed i semini dei peperoni.

Sbollentare le verdure in una pentola capiente con acqua bollente salata per 4 minuti. Scolare le verdure in modo che venga eliminato l’eccesso d’acqua.

Tagliare le cipolle a metà, scavare un po’ l’interno, tagliarlo a cubetti ed aggiungerlo al cous cous. Scavare la polpa delle zucchine e metterla da parte (si può utilizzare per una pasta od un risotto).

Aggiungere al cous cous i pomodorini tagliati in quarti, i ceci, le olive a rondelle e le erbette aromatiche sminuzzate.

Disporre le verdure sopra una teglia rivestita di carta da forno e farcirle con il composto di cous cous.

Cuocere le verdure ripiene vegetariane nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Se si desidera rendere la superficie gratinata, passare le verdure con il cous cous sotto al grill per qualche minuto.