Torta di mele e ricotta, ricetta dolce facile

Torta di mele e ricotta, questa ricetta l’ho scovata anni fa su una rivista di cucina, la preparo molto spesso perché è una torta semplice e veloce, ma il ripieno di mele e ricotta cremosa la rende unica.

TORTA DI MELE E RICOTTA, RICETTA DOLCE FACILE:

[banner size=”468X60″]

Ingredienti:

Preparazione:

Preparare la pasta formando una fontana, aggiungere 80 gr. di zucchero, l’uovo, il burro, lo yogurt, 1 pizzico di sale ed il lievito.Impastare gli ingredienti rapidamente, formare una palla e riporla in frigorifero per mezz’ora.

Lavorare la ricotta con la forchetta, unire la vaniglia e lo zucchero rimasto, amalgamare bene.

Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili, metterle in una ciotola e spolverizzarle con la cannella.

Dividere la pasta in due parti, e stendere due dischi sottili. Foderare uno stampo da 24 cm. di diametro con un disco di pasta, spalmare la crema di ricotta sul fondo, disporre sopra le fettine di mele e i pinoli.

Coprire con l’altro disco di pasta, facendo aderire bene i bordi. Cuocere a 180° per 30 minuti circa. Una volta raffreddata la torta di mele e ricotta, spolverizzare con lo zucchero a velo.

Questa torta è buonissima anche appena sfornata, ma il giorno dopo è  ancora meglio!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, clicca “Mi piace” sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/CucinaVeloceESana