Crostata crumble vegan alle ciliegie

Un dolce facilissimo da preparare, per gli amanti delle ciliegie, veramente goloso! La crosticina croccante è veramente piacevole da assaporare con il morbido ripieno di ciliegie. E se aggiungiamo anche che è una torta senza burro né uova, non potete aspettare a provarla! Ecco allora per voi  la facilissima ricetta di questa torta crumble alle ciliegie e mandorle.

 

Ingredienti per la sbriciolata alle ciliegie e mandorle:

(Dosi per uno stampo da 22 cm)

Preparazione:

In una ciotola mescolare la farina 1 e la farina di avena integrale, unire lo zucchero integrale di canna, il sale e la vaniglia.

Aggiungere agli ingredienti già nella ciotola l’olio e il latte di mandorla, amalgamare bene gli ingredienti, a mano o con la planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Fare riposare la frolla vegan per mezz’ora in frigorifero, coperta con della pellicola.

Nel frattempo snocciolare le ciliegie e tagliarle a metà.

Stendere 3/4 dell’impasto preparato, conservare da parte il rimanente, e foderare uno stampo da crostata di 22 cm di diametro rivestito di carta da forno.

Bucherellare con una forchetta il fondo della crostata, e distribuire all’interno le ciliegie già tagliate.

Con l’impasto rimasto formare delle grosse briciole e distribuirle sopra alle ciliegie. Cospargere la superficie del dolce con le mandorle a lamelle.

Cuocere la crostata sbriciolata vegan alle ciliegie nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

 

Il consiglio di Anna di cucina veloce e sana, per gustare al meglio questo dolce semplice, ti consiglio di cuocerlo e gustarlo il giorno dopo, sarà ancora più buono!

Ti aspetto ancora sul mio blog, con nuove ricette sane e gustose!