Polpette di ceci e tarassaco

E finalmente è arrivata la primavera, la natura si risveglia e noi sentiamo il bisogno di depurarci. Ecco qui quindi una ricetta gustosa ma con un ingrediente dalle molteplici proprietà benefiche: il tarassaco o soffione, un’erba spontanea che in questo periodo non manca. Ci vuole un po’ di pazienza a raccoglierlo e a pulirlo, ma in queste prime giornate con un clima piacevole si sta volentieri un po’ all’aria aperta. Quindi direttamente dal mio prato ecco qui la ricetta:

POLPETTE DI CECI E TARASSACO:

Ingredienti:

Preparazione:

Lessare il tarassaco in acqua salata bollente per 10 minuti. Scolarlo, strizzarlo e farlo insaporire in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio per 5 minuti. Una volta raffreddato tritarlo finemente.

Schiacciare i ceci con lo schiacciapatate o con una forchetta. Mettere il purè ottenuto in una ciotola, aggiungere l’uovo, il parmigiano, il tarassaco, il sale, il pepe e del pangrattato quanto basta fino ad ottenere un composto abbastanza solido.

Formare con le mani delle piccole polpette, passarle nel pangrattato e  porle su una pirofila. Versare sopra un filo d’olio e infornare a 180° per 30 minuti.

Se raccogliete anche i fiori del tarassaco, oltre che essere decorativi si possono anche mangiare, magari aggiunti ad un’insalatina.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla  mia pagina facebook e metti il tuo “mi piace” https://www.facebook.com/CucinaVeloceESana