Pasta con le fave, asparagi e pomodorini

La pasta con le fave, asparagi e pomodorini, è un piatto facile e gustoso, pieno di colori e sapori primaverili. Se anche voi siete dell’idea che in tavola si possa coniugare gusto e benessere, questo piatto è perfetto per voi. Conoscete le fave? Sono un vero concentrato di salute! Ecco la ricetta:

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione:

Preparazione delle verdure: bollire le fave in acqua bollente leggermente salata per 8 minuti. Per la preparazione degli gli asparagi: eliminare la parte più dura del gambo, cuocerli in acqua bollente con le punte fuori dall’acqua, coprire con un coperchio e proseguire la cottura per altri 2 minuti, in modo che con il vapore cuociano anche le punte. Scolare le fave e gli asparagi.

Cuocere la pasta  (in questo caso spaghetti) in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.

In una padella far soffriggere, con poco olio, uno spicchio di aglio spellato e schiacciato, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, e gli asparagi tagliati a listarelle, cuocere per pochi minuti.

Scolare la pasta e unirla alle verdure in padella, far insaporire per un minuto, spegnere il fuoco e prima di servire aggiungere le foglie di basilico tritate grossolanamente.

Questo piatto è sano perchè…è fonte di ferro, acido folico e vitamina B1 grazie alle fave, fibre vegetali, sali minerali (fosforo, calcio e cromo) grazie agli asparagi. I pomodorini possiedono proprietà benefiche per il cuore, sono ricchi di vitamina C e contengono il licopene, un potente antiossidante che protegge dai processi di invecchiamento. Non dimentichiamoci del basilico che aiuta la digestione,  aiuta a combattere il raffreddore, possiede anche proprietà antinfiammatorie.