Parmigiana di melanzane e zucchine grigliate

Parmigiana di melanzane e zucchine grigliate, un piatto unico che unisce queste meravigliose verdure molto fresche e gustose, soprattutto se appena colte dall’orto. Una parmigiana leggera, senza frittura, con un ingrediente a sorpresa, da scoprire nella ricetta:

PARMIGIANA DI MELANZANE E ZUCCHINE GRIGLIATE:

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Tagliare i pomodori a fette e metterli a scolare con un po’ di sale grosso. Affettare  le melanzane e le zucchine abbastanza sottili. Metterle a cuocere sulla griglia. Tostare il pane.

Predisporre una pirofila rivestita di carta forno. Sul fondo disporre le fette di pane tostato. Sopra mettere uno strato di melanzane, uno di zucchine e cospargere di pomodori e caciotta a pezzetti. Spolverare con la metà del parmigiano.

Sovrapporre nuovamente gli ingredienti e terminare con un filo d’olio e una spolverata di parmigiano mescolato al pangrattato e all’aglio tritato.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

L’ingrediente che ho aggiunto è il pane tostato che conferisce croccantezza  alla parmigiana di melanzane e zucchine grigliate, inoltre assorbe i succhi rilasciati dalle verdure, evitando che si formi troppa acqua durante la cottura.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla  mia pagina facebook e metti il tuo “mi piace” https://www.facebook.com/CucinaVeloceESana