Pandolce ai semi di papavero, ricetta dolci lievitati

Pandolce ai semi di papavero, un pane poco dolce, molto aromatico, perfetto per la colazione ma anche come spuntino, ottimo accompagnato a della marmellata o gustato anche così al naturale. Ecco la ricetta:

PANDOLCE AI SEMI DI PAPAVERO, RICETTA DOLCI LIEVITATI:

[banner size=”468X60″]

Ingredienti:

Preparazione:

Sciogliere il lievito di birra in poco latte tiepido aggiungendo un po’ di zucchero di canna. Lasciarlo riposare per 30 minuti.

Nel frattempo mescolare le farine e il sale, aggiungere il latte tiepido, il malto d’orzo e il lievito attivato. Impastare per 10 minuti, formare la palla e lasciare riposare in un luogo tiepido per 2 ore. Lo stesso procedimento si può fare con la macchina del pane impostando il programma impasto senza cottura.

Riprendere l’impasto e stenderlo sottile, spalmare con un cucchiaio il miele e cospargere con i semi di papavero.

Arrotolare l’impasto e metterlo in uno stampo da plumcake foderato  di carta forno. Spennellare la superficie con un po’ di latte e cospargere con i semi di papavero e dello zucchero di canna. Lasciare lievitare per 1 ora.

 Trascorso questo tempo cuocere il pandolce a forno già caldo a 180° per 50 minuti. Profumato e buonissimo!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla  mia pagina facebook e metti il tuo “mi piace” https://www.facebook.com/CucinaVeloceESana