Carciofi ripieni in sfoglia

Carciofi ripieni in sfoglia, un’idea veramente sfiziosa per utilizzare questo ortaggio che è un vero toccasana per il nostro organismo.  Il carciofo è veramente versatile, si può utilizzare in molte preparazioni, seguite la ricetta e guardate come l’ho preparato io:

CARCIOFI RIPIENI IN SFOGLIA:

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Pulire i carciofi, tenere da parte  la parte più tenera dei gambi e livellare bene il fondo, scavare l’interno e aprirli un po’.

Sbollentare i carciofi  e i gambi in acqua salata per 5 minuti. Ripassare i gambi in padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio per 10 minuti.

In una ciotola mescolare la ricotta con le noci ed il prezzemolo tritati, i gambi passati al mixer, il grana grattugiato e sale quanto basta.

Stendere la pasta sfoglia e ritagliare con un coppapasta dei cerchi, adagiarvi sopra i carciofi e far aderire la pasta ai bordi del carciofo. Riempire ognuno con un po’ di ripieno.

Spennellare ogni carciofo con il tuorlo d’uovo sbattuto, sia la pasta sfoglia sia il ripieno e cuocerli in forno a 180° per 20 minuti.

Servire i carciofi ripieni in sfoglia ben caldi.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle mie pagine: FACEBOOK GOOGLE +