Asparagi gratinati, ricetta contorni light

Gli asparagi gratinati sono un contorno gustoso ma leggero. Gli asparagi sono ricchi di vitamine e fibre e apportano poche calorie. Si adattano a molte preparazioni, quindi visto che in questo periodo danno il meglio di sé approfittiamone per preparare piatti adatti anche per chi è a dieta.

Ingredienti per preparare gli asparagi gratinati :

Preparazione:

Per la preparazione degli gli asparagi: eliminare la parte più dura del gambo, cuocerli in acqua bollente con le punte fuori dall’acqua per 6 minuti, coprire con un coperchio e proseguire la cottura per altri 2 minuti, in modo che con il vapore cuociano anche le punte. Scolarli e passarli sotto l’acqua fredda per fare in modo che rimangano di un verde brillante.

Preparare gli ingredienti per la gratinatura: in una ciotola mescolare il succo del limone, 2 cucchiai di olio, il pangrattato,il sale, il prezzemolo tritato con l’aglio e 20 g di parmigiano grattugiato. Amalgamare tutto con l’aiuto delle mani.

Disporre gli asparagi in una pirofila, e versare un filo d’olio sopra. Cospargere con il composto preparato in precedenza . Cuocere  gli asparagi in forno ventilato  a 180° per 10 minuti, successivamente accendere il grill per altri 5 minuti. A questo punto gli asparagi al gratin sono pronti.

Cuoriosità sugli asparagi:

ortaggi primaverili, ricchi di vitamine e sali minerali, sono utili per chi soffre di glicemia elevata, infatti aiutano a diminuire i livelli di glucosio presente nel sangue.

Sono depurativi e contengono un diuretico naturale, non possono mancare quindi sulla tavola di chi segue una dieta per perdere peso.

Esistono diverse varietà di asparagi, ci sono quelli bianchi e verdi coltivati, gli asparagi selvatici e quelli di varietà viola. Molto rinomati sono gli asparagi bianchi di Bassano.

Altre ricette con gli asparagi in questa raccolta.