Linguine alle vongole

Linguine alle vongole

Quando si pensa al mare, alle vacanze ed alla spensieratezza il piatto che meglio descrive tutte queste sensazioni è di sicuro un bel piatto di pasta alle vongole. La sua bontà sta proprio nel fatto che pochi ingredienti sono in grado di rievocare nella nostra mente tutti questi momenti felici. Ma devo confessarvi un segreto: il classico abbinamento con gli spaghetti per me è impossibile visto che gli spaghetti non mi piacciono! Per fortuna è arrivata in soccorso l’azienda agricola Piano che con le sue linguine Èviva la pasta hanno risolto il problema. Basta qualche piccolo accorgimento e se poi accompagnamo il tutto con un bel bicchiere di Chardonnay dell’azienda vinicola Gallo il pranzo sarà perfetto. Perciò cosa aspettate…prepariamo insieme le linguine alle vongole!

Ingredienti:

  • 180 g di linguine (o altra pasta lunga )
  • 800-900 g di vongole fresche
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva 
  • prezzemolo
  • peperoncino (facoltativo)

Procedimento:

Iniziate mettendo le vongole a “spurgare”, ovvero mettendole in una ciotola con acqua e sale per almeno due ore in modo che buttino fuori la sabbia.Trascorso il tempo necessario mettete su l’acqua e nel frattempo fate aprire le vongole: in una padella bella calda mettete le vongole (quando le togliete dall’acqua non muovetele troppo altrimenti rischiate di prendere anche la sabbia depositata sul fondo) con uno spicchio d’aglio ed un cucchiaio d’olio. Coprite e vedrete che in pochi minuti le vongole inizieranno ad aprirsi. Mettete da parte al caldo quelle aperte ed eliminate quelle che invece non si apriranno.Fate cuocere la pasta in abbondante acqua non troppo salata.Scolatela al dente ed aggiungetela alla padella in cui avrete lasciato l’acqua di cottura delle vongole debitamente filtrata (attenzione perché è molto salata!

 

Fate risottare la pasta fino a cottura ultimata aggiungendo se necessario altra acqua di cottura. Aggiungete una bella manciata di prezzemolo fresco tritato e servite.

Le vostre linguine alle vongole sono pronte…BUON APPETITO!

Linguine alle vongole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *