crostone di pane con tonno, mele e cipolle caramellate

Ogni volta che andiamo in Sicilia dai miei suoceri, è ormai tradizione che una volta io prepari un pranzo o una cena per tutti. Questa volta ho optato per un menù di pesce, anche se devo ammettere che cucinare nella cucina di una casa di campagna con pochissimo attrezzi è stato alquanto complesso. Tra gli antipasti che ho servito c’è la ricetta che vi presento oggi: si tratta del crostone di pane con tonno, mele e cipolle caramellate. L’abbinamento è alquanto insolito ma posso assicurarvi che è assolutamente buonissimo. Il pane di segale si sposa benissimo con le mele all’aceto balsamico e le cipolle caramellate; poi il contrasto con il freddo della tartare di tonno innalza al massimo il gusto. La cosa importante da ricordare è che dovete utilizzare assolutamente del tonno precedentemente abbattuto in quanto il suo consumo crudo potrebbe essere pericoloso. Detto ciò non vi resta che mettervi all’opera e poi ditemi che ve ne pare.

Ingredienti:

  • 350-400 g di tonno fresco già abbattuto
  • 1 cipolla bianca (se avete le cipolle di Tropea ancora meglio)
  • 1-2 mele rosse
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 noci di burro
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale
  • olio extravergine d’oliva (per me olearia Ferlito )
  • pepe
  • 4 fette di pane di segale (o multicereali)

Procedimento:

Affettate le mele sottilmente ed irroratele con un po’ di succo di limone per non farle annerire.

Fate sciogliere una noce di burro in una padella

ed aggiungete le fette di mela con 2 cucchiai di acqua.

Dopo circa 10 minuti sfumate con l’aceto balsamico e cuocete ancora un paio di minuti.

Una volta pronte mettetele da parte facendole intiepidire.  Nel frattempo tagliate finemente la cipolla.

Versatela in una padella e fatela appassire con una noce di burro. Aggiungete anche un po’ di acqua e lo zucchero e proseguite con la cottura aggiustando anche di sale.

Una volta pronta fatela raffreddare. Tagliate ora il tonno a tocchetti e conditelo con sale, olio e pepe (possibilmente in fiocchi o macinato al momento).

Tostate le fette di pane di segale.

Componete il piatto sistemando le fette di mela sul pane, poi uno strato di cipolle caramellate ed infine la tartare di tonno. Irrorate con un filo d’olio e guarnite con qualche fogliolina di timo limonato ed il crostone di pane con tonno, mele e cipolle caramellate è pronto…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *