Pizza veloce rossa

Voglia di pizza rossa ma poco tempo e zero voglia di aspettare? Allora la pizza veloce rossa (in questo caso) fa al caso vostro, pochissimi e semplici ingredienti basteranno per ottenere una pizza super buona, da mangiare appena uscita dal forno o da accompagnare a verdure e affettati vari, perfetta per cene veloci o tagliata a pezzetti ideale da servire durante gli aperitivi oppure anche la merenda ideale per i bimbi che vanno a scuola!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pizza veloce rossa

Ingredienti per l’impasto

400 g farina 00
250 g acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico sale fino

Ingredienti per il condimento

150 g passata di pomodoro
200 g mozzarella
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

In una ciotola capiente versate la farina e il sale (per l’impasto) e mescolate, aggiungete il lievito (io consiglio di setacciarlo) e mescolate di nuovo.

Aggiungete ora l’acqua e l’olio e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a mescolare, quando l’impasto diventa meno appiccicoso versatelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ma morbido.

Stendete l’impasto sottilmente con il mattarello, adagiatelo poi in una teglia leggermente oleata (potete anche usare 2 teglie se volete), fate scaldare il forno a 250°.

Quando il forno è ben caldo infornate la teglia (senza condimento e fate cuocere per 8 minuti, dopo di che estraete la teglia dal forno, conditela con la passata di pomodoro (mescolata con sale e olio) e guarnite con mozzarella a fette.

Dopo averla condita infornate di nuovo e proseguite la cottura per altri 15/18 minuti (controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro), la pizza veloce rossa è cotta quando è dorata nel bordo e sotto e la mozzarella è ben sciolta, sfornate e servite ben calda, volendo guarnite con basilico fresco prima di servire!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.