Pasta frolla con farina di mais

Oggi vi regalo una ricetta particolare,dolce,la pasta frolla con farina di mais,era un pò che volevo provare e oggi mi sono decisa a sperimentare questa particolare pasta frolla,bè direi esperimento riuscito!Ho appena assaggiato una crostata con questa pasta frolla con farina di mais e devo dire che è superlativa,la farina di mais regala una croccantezza molto gustosa!

PASTA FROLLA CON FARINA DI MAIS

pasta frolla con farina di mais | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per realizzare la pasta frolla con farina di mais:

  • 1 uovo
  • 60 g di farina di mais(quella x polenta)
  • 150 g di farina 00
  • 30 g di fecola
  • 130 g di zucchero
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino scarso di lievito x dolci vanigliato
  • qualche cucchiaio d’acqua se l’impasto dovesse risultare poco compatto
  • CONSIGLI:se usate questa pasta frolla con farina di mais per fare delle crostate la marmellata ideale per farcirle è quella di prugne.

Procedimento per realizzare la pasta frolla con farina di mais:

  1. Lavorate in una ciotola l’uovo con lo zucchero fino a renderlo spumoso.
  2. Aggiungete l’olio e amalgamatelo al composto di uova e zucchero.
  3. Versate ora nella ciotola la farina di mais,la fecola,la farina 00 e il lievito e mescolate con le mani,se dovesse risultare troppo sbriciolato e non lavorabile aggiungete qualche cucchiaio di acqua(dovete ottenere un impasto che non appiccichi e che si lavori bene).
  4. Lavorate qualche minuto sulla spianatoia aiutandovi con un pò di farina giusto per renderlo compatto.
  5. E la pasta frolla con farina di mais è pronta per essere utilizzata per realizzare tanto gustosi dolci,per crostate fate così:stendete,aiutandovi con le mani infarinate,la pasta frolla con farina di mais nella teglia(oliata e infarinata ),guarnite con marmellata di prugne(ma volendo anche altri gusti) e cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti(accertatevi della cottura guardando i bordi deve dorare leggermente),se invece volete usare questa pasta frolla con farina di mais per realizzare dei golosi biscotti lavorate la pasta frolla dando la forma che volete(potete anche usare delle formine taglia-biscotti),adagiate su placca forno rivestita di carta forno e cuocete a forno caldo a 180° per circa 15 minuti,anche qui non fate dorare troppo sennò da freddi rischiano di seccarsi,buon appetito con la pasta frolla con farina di mais!

Per questa ricetta mi sono ispirata a quella di Simona del blog Cuoche per caso,la ricetta di Simona potete leggerla cliccando —>QUI<—

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta frolla con farina di mais”

    1. Ciao! Nell’impastarla è simile a quella normale,ma mangiandola ha una croccantezza unica,a noi è piaciuta molto!

  1. Questa ricetta è molto interessante…. avrei solo una domanda… la fecola e indispensabile ? Verrebbe ugualmente usando solo la 00 e quella di mais ?

    1. Ciao Lucrezia, diciamo che più che indispensabile serve a dare quella morbidezza che manca alla farina di mais, però puoi provare con la 00 e magari aggiungi un filino in più di liquido per lasciare l’impasto più morbido 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.