Gamberetti e pisellini con polenta

Gamberetti e pisellini con polenta

Ecco cosa succede quando si comperano più gamberetti di quelli che servono…ribadisco il concetto che non mi piace sprecare il cibo, avevo comprato i gamberetti per le ricette di Natale, ma ne ho comprati in eccedenza, e visto che la data di scadenza si avvicinava ho ben pensato di preparare i gamberetti e pisellini con polenta. Un piatto facile e veloce e di una certa presenza. Inutile dire che il risultato è stato ottimo!

gamberetti e pisellini con polenta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 gr di gamberetti già sgusciati

2 tazze di pisellini surgelati

1 cipolla

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 confezione di polenta tipo Valsugana

Sale q.b.

Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Preparare i gamberetti e pisellini con polenta è facilissimo e veloce. Cominciamo con sciacquare i gamberetti sotto un getto di acqua corrente e lasciarli scolare in scolapasta.

In una padella scaldare l’olio extra vergine di oliva, tritare finemente la cipolla e farla rosolare a fuoco dolce nell’olio, quando sarà appassita, aggiungere i pisellini surgelati. Mescolare bene, salare pepare e far cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, con coperchio. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un mestolino di acqua calda. Sempre con l’aiuto di un po’ di acqua calda, sciogliete il concentrato di pomodoro e unitelo ai pisellini.

Nel frattempo in una pentola portare a bollore acqua salata e far cuocere la polenta, seguendo le istruzioni sulla scatola. Per la cottura basteranno pochi minuti.

Passati i dieci minuti di cottura dei pisellini, versare nella padella anche i gamberetti. Mescolare e continuare con la cottura per altri 10 minuti. Aggiungendo sempre un po’ di acqua calda se dovesse asciugarsi troppo. A cottura ultimata impiattare.

In un piatto mettere due cucchiai di polenta e i pisellini con gamberetti, da gustare caldi.

Buon appetito!

 

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro