Zucchina lunga in umido

.

L’ingrediente principale di questa ricetta tradizionale della mia regione, la Campania, è una varietà di zucchina oblunga di colore verde chiaro che viene detta anche zucchina siciliana.

Per preparare la zucchina lunga che chiamiamo “cocozzella” uso anche altri prodotti di eccellenza come i famosi Pomodori del piennolo e la cipolla alifana .

Questa fresca verdura estiva mi ricorda l’infanzia quando mia madre la preparava spesso in stagione perchè diceva che era rinfrescante.

Qualche giorno fa l’ho trovata al mercato e mi è venuta voglia di prepararla con la vecchia ricetta di famiglia cioè in umido con alcuni prodotti campani di eccellenza, pomodorini del piennolo, cipolla alifana e patate.

Occorrente (Per 3 persone)

600 g di zucchina  lunga

600 g di patate

1 cipolla alifana affettata fine

1 dl di olio d’oliva

10 pomodorini del “piennolo”

Sale

Parmigiano grattugiato a piacere

Preparazione

Ho spellato la zucchina col pelapatate, l’ho tagliata a tocchi e poi l’ho sezionata e tagliata a pezzetti eliminando la parte centrale con i semi più acquosa.

Ho pelato le patate e le ho tagliate a pezzi grandi quanto quelli di zucchetta.

Ho lavato e scolato il tutto.

In una teglia ho messo la cipolla affettata sottilmente con l’olio, l’ho fatta imbiondire e poi ho aggiunto i pomodorini “schiattati”, e in sequenza zucchine e patate e ½ bicchiere d’acqua nonché il sale.

Ho fatto cuocere per circa mezz’oretta a fuoco dolce, l’ho fatta raffreddare e l’ho servita con parmigiano grattuggiato….

Propongo questa ricetta per la Raccolta di Ricette Campane di “Terra di Fuoco”