Cotechino e Lenticchie

 

Un Augurio scintillante ai miei  Amici

Una bella ricettina per Capodanno

Cotechino e Lenticchie

Cotechino e lenticchie.Voglio postarvi oggi la ricetta del piatto più tradizionale per l’ultimo dell’Anno: ecco la ricetta ormai collaudata ed apprezzata sia in famiglia che tra amici. Avevo trovato la ricetta ormai molti anni fa su un’agenda di Casa che avevo regalato a mia madre nel 1986, proprio l’anno in cui è poi morta, e quindi l’avevo continuata a usare io…Questa ricetta è un pò diversa dalle solite e, per la presenza dell’alloro, è anche abbastanza digeribile

Occorrente (Per 4 persone)

Preparazione
Fate lessare il cotechino dopo averlo punzecchiato ben bene in acqua che lo copra bene. Io ho usato  la pentola a pressione della Lagostina, mia buona amica, per abbreviare i tempi di cottura(20 minuti dal sibilo).

Fate cuocere le lenticchie in acqua leggermente salata con dentro 1/2 cipolla e sedano a pezzettoni, dopo averle scelte a mano per scartare eventuali pietruzze finchè non risultino abbastanza tenere

Fate quindi rosolare nell’olio l’altra mezza cipolla tritata insieme alla carota ed al resto del sedano; quando essa sarà imbiondita, aggiungete le lenticchie lessate e scolate, la salsa di pomodoro e un mestolo di brodo.

Per rendere il tutto più digeribile vi aggiungo qualche foglia di alloro.
Fate consumare il brodo. Versate le lenticchie in un piatto di portata e servitele con il cotechino che avrete provveduto a privare della pelle e ad affettare.