QUINOA

La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, anche se spesso viene scambiata per un cereale.

quinoa

La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Essa infatti contiene fibre e minerali (fosforo, magnesio, ferro e zinco) ed è un’ottima fonte di proteine vegetali, poiché contiene -fatto raro nel regno vegetale- tutti gli amminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo, presentando nel complesso un buon equilibrio tra proteine e carboidrati.

Il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. E’ inoltre un’importante fonte di riboflavina (vitamina B2) e, oltre ad alcune vitamine del gruppo B, la quinoa contiene vitamina C e vitamina E, che svolge un’importante funzione protettiva nei confronti dell’apparato circolatorio e dei tessuti corporei, grazie alla sua capacità di contrastare i radicali liberi.

La quinoa, non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci o da chi soffre di intolleranza ad esso.

quinoa

Esistono tre maggiori varietà di quinoa, che si contraddistinguono per il colore dei loro chicchi: rosso, giallo o nero. Tutte e tre le varietà possono essere utilizzate per la preparazione di pietanze, sia dolci che salate.

Quinua Real Biologica Rossa
Senza glutine, vegan, adatta a molteplici usi in cucina
Voto medio su 14 recensioni: Da non perdere
€ 10,03

Per quanto riguarda il suo utilizzo, è bene sciacquare la quinoa prima di passare alla sua cottura, al fine di eliminare le tracce di saponine presenti sui suoi chicchi. Ciò permetterà che i chicchi non conservino un sapore amaro.

La quinoa si cuoce in acqua (in quantità pari almeno al doppio del suo volume, ex 2 bicchieri d’acqua per 1 di quinoa) con lo stesso procedimento che si utilizzerebbe per la pasta.

La durata della cottura può variare dai 10 ai 15 minuti.

Potete provare questa versione con i peperoni.

Spaghetti di Riso Integrali
Senza glutine
Voto medio su 157 recensioni: Da non perdere
€ 2,36