CONCHIGLIONI RIPIENI DI PEPERONI E PORRI

Vi presento questi conchiglioni ripieni di peperoni e porri con crema di tofu alle olive nere. Una pasta ripiena vegan e squisita: si può, eccome! 😀

Ingredienti (per 2): 140 g pasta tipo conchiglioni, 2 porri, 1 peperone giallo, crema di tofu alle olive (130g), 7-8 capperi

PicsArt_1425501404556Parliamo subito della crema di tofu alle olive: io per comodità questa volta ho usato quella già pronta marca Conbio (si trova facilmente negli ipermercati tipo Carrefour, Coop, etc). In alternativa, la si può preparare facilmente frullando insieme un panetto di tofu al naturale (125g), due cucchiai di olio, olive nere (25g) e capperi (10g). E’ buonissima!

Iniziamo tagliando a rondelle i porri e facciamoli cuocere con un filo d’olio in una padella antiaderente coperta. Aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo col minipimer fino a formare una crema.

Laviamo un peperone giallo e tagliamolo a piccoli cubetti. Cuociamolo in una padella antiaderente con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e 7-8 capperi. A fine cottura togliamo lo spicchio d’aglio e uniamo i peperoni alla crema di porri che abbiamo preparato precedentemente. Ecco pronto il nostro ripieno!

Mettiamo la crema di tofu in una ciotola e allunghiamola con un pochino di acqua o se preferite con del latte di riso o soia (l’importante è che non sia dolcificato).

PicsArt_1425517828152Cuociamo i conchiglioni per 3-4 minuti in meno del tempo indicato, scoliamoli e passiamoli sotto l’acqua fredda per arrestare la cottura..e per permetterci di maneggiarli per riempirli con il ripieno, usando un cucchiaino.

PicsArt_1425518190660Adagiamo quindi i conchiglioni ripieni in una pirofila sul fondo della quale avremmo spalmato un paio di cucchiai di crema di tofu con un filo d’olio. Quando avremo riempito tutti i conchiglioni, ricopriamo ciascuno con un cucchiaio di crema di tofu.

PicsArt_1425518491393Mettiamo in forno a 180° per pochi minuti usando il grill o comunque solo la parte alta del forno, giusto per far formare la crosticina in superficie. Portiamo in tavola e ..buon appetito!! 😉

PicsArt_1425501551631Se vuoi  scoprire nuove ricettine buone e sane, prodotti, proposte e itinerari Vegan seguimi anche su facebook: metti il like su Vago e Vego: itinerari e proposte Vegan ;-)