Peperoni Ripieni con provola e salsiccia

 

Oggi prepariamo una bella ricetta tipica della Campania. Parliamo dei peperoni ripieni. Ci sono varie versioni per proporre i peperoni. Io vi propongo una ricetta che faccio spesso sia in estate nel periodo più consigliato per comprare questo bellissimo ortaggio, sia in inverno – in quanto si possono trovare facilmente sia freschi che in barattolo, oppure come faccio io, li conservo surgelati.Cattura

INGREDIENTI Per 4 Persone

  • 4 Peperoni Grandi e corposi
  • 2 salsiccie di maiale fresche
  • 250g. di provola affumicata (in alternativa 250g. di fiordilatte)
  • 2 uova
  • Pane Grattuggiato per impanare
  • Olio per friggere
  • Sale q.b
  • Un pizzico di pepe

Tempo di Preparazione : 1h

Difficoltà della Ricetta : Media

Periodo Consigliato : Estate

Costo Tot. : 9 Euro (Mediamente)

 

PREPARAZIONE

Lavare i peperoni interi senza tagliarli per eliminare ogni residuo, soprattutto di pesticidi. 

Dopo averli lavati, asciugateli delicatamente e riponeteli in una teglia da forno senza aggiungere condimenti. Farli cuocere al forno, a temperatura elevata fino a quando non si saranno leggermente arrostiti e quindi la pelle sarà facilmente eliminabile.peperoni-arrostiti-cottiEstraeteli dal forno facendoli raffreddare così da rendere il procedimento della spellatura più semplice. Una volta eliminata la pelle – facendo attenzione a non rompere il peperone – provvedete ad eliminare la parte del picciolo e eventuali semi. Il peperone risulterà in questo modo come una sacchetta vuota al cui interno andremo a inserire gli ingredienti.

In una padella mettiamo quindi a cuocere le due salsiccie, per un paio di minuti, rosolandole. Terminata la cottura le mettiamo a riposare in un piatto.  Nel frattempo prendiamo la provola e tagliamola in quattro parti uguali facendo gocciolare eventuale liquido lattiginoso. Tagliamo anche le salsiccie in due così da avere quattro pezzi uguali da inserire nei peperoni.

Riempiamo quindi i peperoni inserendo all’interno sia la provola che le salsiccie. Un pezzo di entrambi per peperone.

A parte sbattiamo le uova, aggiungendo sale e pepe. In un altro piatto prepariamo il pan grattato che ci servirà per la panatura.

Quindi prendiamo il peperone ripieno e intingiamolo prima nell’uovo, poi nel pan grattato. Precedentemente facciamo riscaldare in padella abbondante olio per friggere.

Immergiamo i peperoni nell’olio bollente girandoli due minuti per parte fino a quando non si sarà formata la crosticina croccante. Sollevateli dall’olio adagiandoli su un foglio di carta assorbente e lasciar riposare per qualche minuto. Posizionarli in un piatto da portata e servire

                                                                           Buon Appetito

-I Miei Consigli

  1. Per la frittura utilizzate sempre un olio di semi preferibilmente di mais che mantiene le alte temperature.
  2. Per chi non ama la frittura si possono fare al forno, in questo caso una volta riempiti i peperoni, vanno passati solo nel pan grattato e adagiati in una teglia antiaderente, facendoli cuocere per altri 10 minuti nel forno a 150° fino a quando la provola si sarà sciolta.

Se ti è piaciuta questa ricetta, visita il mio blog cliccando QUI , e la mia PAGINA FACEBOOK , Alla Prossima !